Lettori fissi

INTERVENTI

3.988 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   601 – 800 di 3988   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
unnome ha detto...

ciao mauro M!
vorrei scriverti qualcosa per aiutarti, ma non mi viene in mente niente!
lol

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
viola ha detto...

Per Mauro M.: premetto che non ho alcuna competenza in materia psicologica, e che parlo esclusivamente in base alla mia esperienza personale.

A me piace leggere le discussioni su questo forum. Cerco di imparare qualcosa dagli interventi. Scrivo a mia volta quando ho domande o commenti da fare.

La voglia di abbracci, carezze e coccole credo che ce l'abbiano tutti, ma come è scritto sui libri del Prof. bisogna imparare ad amare sé stessi, per prima cosa. L'affetto non si può pretendere dagli altri.

Gli altri possono avvicinarci oppure no, nessuno può dirlo in anticipo, né ci sono ricette... Inoltre " gli altri" non sono un blocco unico, ma tanti " altri", ognuno diverso, ognuno con i suoi desideri ed i suoi problemi.
In ogni caso nessuno deve niente a nessuno, né il fatto che altre persone si cerchino tra loro è un torto fatto a te. Il fatto che le persone che "hai intorno" decidano o meno di incontrarsi non ti danneggia in alcun modo.
Non c'entri niente.

Cristina, persona con la quale non hai alcun rapporto nella vita reale, non deve certo chiedere il tuo permesso per cercare MrX, né viceversa. Sono liberissimi di cercarsi o non cercarsi, come chiunque.
Di certo questo forum è un posto in cui possiamo parlare, il resto è responsabilità individuale.


Non sei l'unico ad avere sensazioni frustranti.
Ti risparmio le mie.

Puoi decidere di non farti avvelenare la vita da queste sensazioni autoprodotte. Abbi fiducia nel fatto che puoi farlo, ma devi amarti anziché punirti, sentirti sbagliato e disprezzarti.
E tenere a bada il BAMBINO che c'è in te.

Mi viene da farti una domanda: hai mai scelto qualcuno?
Non solo gli altri hanno il potere di sceglierti o non sceglierti, ma in ogni relazione è anche necessario il contrario, visto che qualsiasi rapporto si alimenta in due.

Per Cristina: :)

Un abbraccio a tutti!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
viola ha detto...

Scusate, ma la connessione mi dà problemi e mi sono accorta che non ho letto una gran quantità di messaggi. Nel frattempo è successo il finimondo, a quanto pare...

Per EleMentale: non ho mai avuto dubbi sul ftuo lesbismo. :)

Per Cristina: sono con te( quando c'è una dispuita fra uomini e donne sono sempre dalle parte di queste ultime, ma questa volta non è partigianeria)!

Per Mauro M.: se tutti se ne fottessero degli altri secondo me la discussione non sarebbe nemmeno cominciata.

La smetti di cantartele e suonartele( lo dico per il tuo bene, e a dimostrazione del fatto che non sono tutti contro di te)??? Se hai gli attributi( e sono convinta di sì) tieni a bada quel cavolo di BAMBINO! Non è facile, ma non è un buon motivo per non farlo!

Carmen ha detto...

non ho parole mauro m. ma che ti è preso? parolacce insulti feroci...
sembravi un'altra persona.
a me è andata bene mi hai dato solo della mailiarda anzi quasi quasi ti dirò...lo considero un complimento.

ma tu non puoi un giorno essere educato e gentile ed un altro. per una sciocca battuta ironica saltare su così. no davvero e non lo dico per dar ragione a cristina, credo che lei abbai solo voluto fare una battuta e che te l'abbia invece preso sul serio.

lo dico per te. sembri dott. jekyll e mr. hyde.
ma sempre con lo stesso tono che mi sento in questo momento, ovvero molto fraterno e preoccupato, ti posso chiedere una cosa?
ma tu sinceramente, che chiedi, urli la tua richiesta d'amore, ma TU CI STARESTI CON UNO COME TE?

sei preoccupante ma iofra poco me ne andrò a dormire, quelli che si dovrebbero preoccupare dovrebbero essere le persone che hai intorno...pensa ai tuoi allievi, ma cosa gli insegni se dentro hai tutto questo?


io richiedo a viva voce un intervento del PROFESSORE GIACOBBE. immediato. perchè se IL SUO TRAINING HA QUESTO EFFETTO su di te forse dovrebbe cambiarti terapia.

forse hai bisogno di qlcosa di più forte...come dire un doppio whiskey e non una semplice birretta.

MI SPIACE
sono abbastanza disgustata dalle parole che hai usatoper cristina "lurida bastarda" ???

non ti facevo così Mauro, altro che bambino che si ribbella...lì dentro hai 4 gemelli!

viola ha detto...

Per Mauro M.: non ho la pretesa di essere originale...

Io non voglio e non posso giudicare Cristina. Capisco che ciò che ha detto possa averti fatto male(aver fatto male al tuo BAMBINO), ma capisco lei, e la sua veemenza, di fronte a pretese ingiustificate da parte di una persona che nemmeno conosce ( sempre te, o meglio, il tuo BAMBINO). E' per la tua successiva incazzatura esponenziale che ho dato E CONTINUO A DARE solidarietà a Cristina.

Per quanto riguarda il tuo ultimo post:

massimo rispetto per ciò che hai scritto in questo frangente. Credo che il primo passo sia sentirsi degni di scegliere( e te lo dice una persona per la quale non è ovvio). Se mi permetti credo che sia questo l'argomento sul quale uno deve " cantarsele e suonarsele" sul serio, dicendosi: IO SONO DEGNO DI SCEGLIERE, non posso pretendere di ricevere sempre dei SI', devo avere il coraggio di incassare uno o molti ( o anche tutti) NO, ma sono degno di scegliere.E poi direi che fare previsioni ("...E tanto per mettere le mani avanti...")non fa bene...

Per quanto riguarda la mia vita un pò di cose, anche molto intime, sono scritte su questo blog, e per ora non mi va di dire altro.

Un abbraccio a tutti, gente!

Anonimo ha detto...

Cara Carmen,
sciocca battuta ironica? Vallo a dire ai 4 gemelli che sono in me!
Ora sapete anche voi di che intensità era ed è l'odio per le donne che mi porto dentro fin da adolescente, anche se mi dispiace che lo abbiate dovuto apprendere in modo così brutale.

Come prof. sono amato e stimato dalla maggior parte dei miei ragazzi - tant'è vero che la scuola è la mia isola felice - e sono convinto di dar loro un esempio pienamente positivo.

Nelle parole di Cristina io ho avvertito solo cattiveria forte e gratuita: hanno riportato a galla frustrazioni ormai remote (che ovviamente riguarano solo me), il bambino che c'è in me si è sentito ferito a morte e ha "tirato alle gambe" per far del male.

Le espressioni dure verso Critina sono state solo una logica quanto (per voi) sconvolgente conseguenza di tutto ciò.

Comunque, cara Carmen, stasera ho scritto due messaggi privati al prof. Giacobbe e ti sembrerà strano, ma ho la chiara sensazione che il training stia funzionando e penso sia bene aver sciolto la briglia al bambino, perché ora sto molto meglio e sorrido.

X viola: un po' scioccherella quella tua frase (sono sempre dalla parte delle donne) e anche vagamente acritica, ma temevo che sarebbe scattata l'ineluttabile solidarietà femminile.

Comunque abbraccio lo stesso forte forte sia te che Carmen e (perché no?) anche Cristina. Sono un po' strambo, ma vi voglio bene.

Anonimo ha detto...

Cara viola,
quando ho mandato il mio precedente post, non avevo ancora letto il tuo ultimo.
Vorrei che fosse chiara una cosa una volta per tutte: il mio furore verso Cristina è scattato NON perché lei si è incontrata con MrX, ma per le espressioni (per me) gratuitamente offensive da lei usate verso di me.

Chiaro? Buona notte a tutti.

Mauro ha detto...

TU SEI QUELLO....

TU SEI QUELLO CHE MI RACCONTI TUTTE LE TUE PENE.

TU SEI QUELLO CHE DICI CHE NESSUNO TI CAPISCE.

TU SEI QUELLO CHE INSULTA CHI TI HA MESSO AL MONDO DICENDOGLI CHE TU NON GLIELO HAI CHIESTO.

TU SEI QUELLO CHE HAI PERSO LA BATTAGLIA CON L'ALTRO SESSO SOLO PERCHE' VOLEVI "L'AMORE" DI TUA MADRE.

TU SEI QUELLO CHE TI INCAZZI CON CHI NON DICE: HAI RAGIONE.

TU SEI QUELLO CHE DICE CHE IL MONDO E' DI MERDA E NON SI ACCORGE CHE IL MONDO SEI TU.

TU SEI QUELLO CHE NON PARLA MAI DI SE, DEL SUO INTIMO PENSIERO E DELLE SUE "COLPE".

TU SEI QUELLO CHE L'AMORE CHE TI DANNO GLI ALTRI NON BASTERA' MAI.

TU SEI QUELLO CHE NON TI AUGURERESTI MAI DI INCONTRARE.

cIaO.MaUrO

cristina ha detto...

Viola: ti ringrazio per la solidarietà e la comprensione.

Carmen: sono daccordo con te e spero che il tuo appello per il Prof GCG venga ascoltato.

Mauro: hai descritto perfettemente un profilo più che completo di una persona che lui sa di essere.

Mauro M: mi fai solo che pena, tè e i tuoi insulti.. ho piena compassione della tua persona. Sappi comunque che per me sono paradossalmente dei complimenti detti da te.. son ben lieta che un BAMBINO recidivo e diabolico come te abbia tali considerazioni della mia persona.. il contrario potrebbe farmi credere di avere qualcosa in comune con te e il tuo BAMBINO quarantenne, e il solo pensiero mi fa rabbrividire!!!

Carmen ha detto...

mauro m. scusa ma noi non siamo nè iol tu gruppo di supporto nè un team professionale di "psichiatri" che ti hanno in cura...

sti cazzi ( alle volte dimentico di essere una signora) se "Ora sapete anche voi di che intensità era ed è l'odio per le donne che mi porto dentro fin da adolescente, anche se mi dispiace che lo abbiate dovuto apprendere in modo così brutale."

scusa ma se non stai stare in società e rapportarti con le persone ma sai solo dare briglia sciolta al tuo ego smisurato alla tua disgrazia di essere ancora vergine al tuo non sapere amare nemmeno te stesso...a noi non ce ne può fregare di meno!

sei gentile solo quando qlcuno ti dice cose positive ma una minima battuta ti fa saltare per aria.

ripeto mi preoccupo per i ragazzi che devi seguire. se ne avessi la possibilità informerei il\la preside della scuola delle tue condizioni mentali.

qui non si tratta di diventare adulto e di far crescere il bambino ma proprio della basilare buona educazione di convivenza civile. penso che i tuoi genitori, questa "incredibile pessima madre" che hai avuto almeno questo te l'avranno insegnato!

impara lìeducazione per prima cosa e poi forse tutto il resto.
non mi sei piaciuto, prima si e appoggiavo i tupoi post ma ora mi fai solo pena

MrX ha detto...

x cristina: claro che lo consiglio a tutti. Non solo di incontrarvi per un caffè, ma se vi piacete, anche di rincontrarvi, di diventare amici e fare quello che vi pare. :)

x Mauro M. Bravo! Libera il leone. belle anche le poesie.

x Mauro: bella. cos'è una canzone?

X Ele: Vorrei tanto farmi i cazzi miei, ma come al solito non ci riesco. Comunque, rispondere o no, dipende solo da te.
Sai già!! La domanda è a proposito della ragazza che ti ha mandato quel sms.
Curiosità. Quante altre volte si era comportata così? Ovvero era mai stata bambina prima di quella sera? Col senno di poi dovresti poter ricordare molti altri episodi se ci sono stati. I bambini piangono spesso se lontani dai genitori.
Considerazione. A tutti capita a volte di tornare bambini e chiedere coccole. I bambini cronici le chiedono sempre e costantemente. Una coppia sana, sa farsi genitore adulto o bambino a seconda delle esigenze.
Consiglio. Acquisisci la personalità di adulto con tutta la grinta necessaria, ma stai attento a non rimanere imprigionato nella nevrosi dell’adulto.
Torno a farmi i cazzi miei.


X Tutti. se cristina vi permette di far parte della sua vita sentitevi fortunati.
Vi dico solo questo. Sabato ha schiacciato un piede ad un tipo, poi gli ha chiesto scusa e lui l’ha ringraziata per avergli rivolto la parola.
:D
ops!! non lo dovevo dire cri?!
;)

Carmen ha detto...

x cri al momento il mio accorato appello al PROF è rimasto inascoltato :-(
forse ci legge e ride? forse è suo yacht concentrato a scrivere il prossimo libro?
forse ci ha creati e poi ci abbandona al ns libero arbitrio, come un dio che vuole giocare con le sue creazioni, per vedere come ce la caviamo da soli?

bho?! però se fate una colletta e mi mandate in missione speciale lo vado a scovare in quel di genova :-D ( giusto per riportare il tono e l'uomore a quello che mi è più congeniale ovvero del cazzeggio, però ciò n on toglie che se aveste questa intenzione preparo subito un bagaglio)

se non ci saranno interventi chiarificatori proporrei di continuare il blog come prima escludendo i commenti di M.M.
a meno che non si renda conto dello sbaglio e non chieda scusa per le sue infelici uscite a te cristina e a tutti noi.

cristina ha detto...

MrX. tranquillo puoi dire tutto quello che ti pare, come ti ho già detto di persona, non ho nulla da nascondere!!! Caro il bel benefattore dei semifreddi.. ;)

Carmen: partecipo volentieri alla colletta.. ma voglio venire anch'io però!!!

EleMentale ha detto...

x MauroM: Effettivamente è vero. Noi non siamo il tuo gruppo di supporto. Non posso personalmente dire cosa fare a cristina, ne tantomeno a te. Personalmente, ti dico la MIA scelta: ho deciso di non fare lo stronzo con nessuno di questa bacheca. Ma è una mia scelta. Cristina se tiene voglia di fare la stronza anche qui...ottimo, fatti suoi :).

Tu, per quanto riguarda il mio personalissimo punto di vista (e non è per farti sentire inetto o reietto, in nessun modo) non sei sensibile, ma come detto, sei ipersensibile. E dal mio (piccolissimo, modestissimo, scarsissimo, personalissimo) punto di vista, forse, hai più bisogno di supporto di tutti gli altri. Lo devi sapere, perchè è giusto che tu lo sappia, che fuori di qui "chi pecora fa, lupo se la magna". E' ingiusto? E' ignobile? Non dovrebbero approfittarsi così di una persona che non è in grado, in un certo ugual modo, di difendersi? Sono d'accordo con te. Ma in un "mondo ingiusto"...gli unici che si ostinano a pensare alla giustizia, sono dei nevrotici...e, Darwin insegna, se non sono in grado di adattarsi, è ipergiustificata la loro estinzione. Ma io, e spero anche tu, non voglio che tu ti estinga :P

Ora, detto ciò, non ho niente contro di te, ne però ho qualcosa contro cristina che dal TUO (TUO) punto di vista, sta facendo la stronza. Non condivido il suo modo di fare, in questa bacheca, ma anche questi sono MIEI giudizi rispetto la SUA persona, indi per cui, è cosa da nevrotici. Sono pippe mentali, le mie, come le tue.
Capisci cosa intendo?
cristina non c'entra niente con tutta la tua frustrazione sulle donne. Ne altre donne che non conosci c'entrano con questa tua frustrazione. E' sempre il Bambino, che inventa le sue pippe mentali per tenerti schiavo. Perchè se non ti tiene schiavo, lui non succhia dalle tette di mamma'...e per Lui, questo, è tremendo.
cristina...è una delle tante. Una che ovviamente si diverte (ma non penso) a premere sulle tue zone d'ombra.

x cristina: a me le stronze piacciono. Oddio, le preferisco stronzettine al punto giusto, ma vanno bene anche stronze, se sono carine. Quindi, se MrX non è stato di tuo gradimento...passa da me. Ma non dirlo a viola però eh...che forse è lievemente gelosetta :P.

x viola: Oh...ottimo! ;)

per tutti quanti: Non per difenderlo, ma io credo che MauroM non debba chiedere scusa proprio a nessuno di noi. Forse dovrebbe giurare di far uscire il meno possibile il suo Bambino e le di Lui (del suo Bambino) uscite del caxxo :).
Pure noi altri (anche se io credo di non aver fatto nulla), non possiamo spingere sui suoi "punti deboli", troppo, e pretendere che nulla succeda. Mia personale opinione. Poi ognuno continui a fare quel che crede giusto.

EleMentale ha detto...

Ah, e mi sono dimenticato di rispondere a MrX.

MrX: Uhm. Ma sai che hai ragione? Effettivamente si. Già, ho sparato ad una mosca con un cannone. Ma dico io però, ma porcaccia di quella miseria...ma siamo stati due ore insieme...le ho pure detto che tenevo la batteria scarica...e quella mi fa quella sparata idiota...vabbuo', basta, seghe mentali :D. So dove trovarla. Hai ragione. Il suo "perchè" merita quantomeno un chiarimento. Anche io torno a farmi i caxxi miei ;)

viola ha detto...

Ragà ho letto tutto, e ho una gran voglia di pronunciarmi sulle questioni sollevate, ma il tempo è tiranno, e la biblioteca ( con annessa connessione internet) sta per chiudere. Un abbraccio a tutti!

Anonimo ha detto...

EleMentale, meno male che ci sei tu a fare un po' da contrappeso! Ho davvero voglia di abbracciarti e sottoscrivo in pieno quello che hai detto, punto per punto.

Hai notato che Cristina continua a provocarmi? Sembra godere all'idea che io perda di nuovo le staffe e quasi quasi comincia a piacermi... ma prima o poi la smetterà come ho già fatto io fin da ieri sera.

Non c'è alcun dubbio che ieri sera io abbia esagerato, ma non so più come ripetere che L'INCONTRO FRA CRISTINA E MrX NON C'ENTRA NULLA. È stata soltanto la sua inutile cattiveria a scatenare il bambino, ma potrà forse interessarvi sapere che la piccola peste, nonostante tutto, ne è uscita sconfitta.

Carmen, torno a riperterti che i miei alunni mi amano e mi stimano non poco e siccome ti voglio bene, farò finta di non aver letto quel tuo piccolo delirio: "se ne avessi la possibilità informerei il\la preside della scuola delle tue condizioni mentali". Mi soffermerò invece sull'interessante domanda che mi ponevi ieri sera:

TU CI STARESTI CON UNO COME TE?

Oggi ci ho pensato a lungo e la risposta è un SÌ, SENZA RISERVE, anche perché, rispetto a chiunque altro, ho l'indubbio vantaggio di essere "già dentro di me" e quindi di non dover superare la barriera che frappongo quasi sempre tra me e il mondo.

Dentro di me, vedo un uomo dolce, ma anche passionale e focoso. Alla mia età, sono molto ben messo fisicamente al di là dei puri centimetri di statura e penso che riuscirei a soddisfare anche il partner più esigente. Devo solo imparare ad amarmi e ad amare.

Un obiettivo che, dopo la sfuriata di ieri sera, si è avvicinato, perché il bambino, come ripeto, ne è uscito sconfitto e io vincitore.

Tra l'altro, spero anch'io che il prof. Giacobbe intervenga al più presto senza bisogno di spedizioni a Genova, perché mi sembra davvero di avere "scollinato".

Intanto abbraccio tutti, anche se in questi giorni un simile gesto, ove parta da me, non è molto di moda, e vi auguro la buonanotte.

cristina ha detto...

Mauro M se tu credi seriamente che io ti stia provocando.. mi sa tanto che per l'ennesima volta io debba contraddirti. A me non me ne può fregar di meno di provocarti o farti innervosire.. a che pro scusa??

EleMentale io non sono una stronza così gratuitamente e senza motivo, io se lo sono è perchè mi viene "offerta" l'occasione di esserlo.. tutto qui. E poi non capisco cosa non dovresti condividere nel mio comportamento su questo forum, cosa starei facendo di non condivisibile se non esprimere le mie opinioni??? Mica insulto o davvero provoco qualcuno, è Mauro M che si è girato un film tutto suo in testa dove io faccio la parte della cattiva.. si ma è solo nella sua testa però!!!

EleMentale ha detto...

buongiorno a tutti

cristina: io non ho nulla contro di te. L'unica cosa che non ho condiviso è stato il premere da parte tua, anche se hai espresso delle semplici opinioni, sui punti deboli di MauroM. Ma non è tua la colpa. E nemmeno sua (di MauroM). E' del di lui Bambino, come già detto. Indi per cui, continua a fare quel che credi giusto.

Anonimo ha detto...

E aggiungerei anche: della di lei bambina. Azzannare come ha fatto lei e poi non mollare è un po' come quando il leone sente l'odore del sangue.

Solo così si spiega il di lei post di ieri alle 10:03, quando ormai le acque si erano calmate e non c'era bisogno di infierire con quel "mi fai solo pena" detto a tutto fiele. Ha dentro una bambina un po' crudele, almeno quanto il mio è bizzoso: ecco tutto.

Quanto al farmi dei film, è tutto vero e non ci trovo nulla di così offensivo, benché la tua pistola, cara Critina, fosse di nuovo caricata a fiele (sarà un mio film anche questo?)

Grazie ancora, EleMentare: il tuo post di poco fa mi dimostra che hai inquadrato perfettamente la situazione indipendentemente dalle colpe di ciascuno.

Intanto il bambino continua a fare timidi tentativi di rialzare il capo ma il mio piede lo schiaccia subito giù e, siccome sono tenace, di nuovo abbracci a tutti.

Anonimo ha detto...

Ovviamente volevo dire EleMentale, ma mi è scappato il refuso. Del resto, l'assonanza è notevole e, penso, del tutto voluta.

MrX ha detto...

x Mauro M.
Credo che Cri non ne possa più del tuo bambino che frigna e si lamenta. Quindi non è la bambina cri che ti ha chiesto di piantarla. Ma la sua parte adulta. la sua parte bambina avrebbe chiesto attenzioni su di se. Lamentandosi a sua volta...
più o meno come hai fatto tu quando l'attenzione si è concentrata su Luca, che ora quasi tutti abbiamo dimenticato e stiamo ignorando, perchè non si fa sentire più.
Credo...

x Mauro M. non schiacciare il tuo lato bambino sotto i piedi. Gli fai male e prima o poi lui riemergerà, arrabbiato, quando meno te lo aspetti, appena abbasserai la guardia.
Impara invece a coccolarlo. Ascoltalo e se capisci cosa vuole, dagli ciò che ti chiede.
Daglielo Tu. Non chiederlo ad altri.

x viola: ho una gran voglia di conoscere la tua opinione su ciò che hai letto. dai! dai! :)

cristina ha detto...

MrX credi giusto!!!

Viola anche io sono curiosissima.. mannaggia alle biblioteche che chiudono presto!!!

GCG come procede la stesura del nuovo capolavoro?? Sono davvbero ansiosa di leggerlo..

Un saluto a tutti.

Mauro ha detto...

Il gioco psicologico.

Eric Berne ne fornisce la seguente definizione: "Il gioco psicologico è una serie di transazioni ulteriori ripetitive a cui fa seguito un colpo di scena con uno scambio di ruoli, un senso di confusione accompagnato da uno stato d'animo spiacevole come tornaconto finale, in termini di rinforzo di convinzioni negative su di sé, sugli altri, sul mondo."

E' il cibo del bambino ed ha un andamento ciclico come la fame, la fame di chi vuol rimanere così com'è e adulto non diventerà mai.
E' l'equilibrio in cui si pone il bambino per affermare e dare un senso (affermarsi), alla propria personalità.
Cadere nel gioco psicologico di un bambino è facile se la propria personalità non è forte e ferma nell'adulto.
Attenzione ai bambini. Piangono e rompono i coglioni. Vogliono tutto e non danno niente. Anzi ti rovinano la vita.
Capire il gioco psicologico di chi hai davanti ti dà un certo vantaggio perchè puoi capire dove va a parare.
Al bambino che coltiva il suo gioco psicologico, si risponde da adulto in modo da non alimentarne il gioco.
I bambini ostinati coltivano il proprio gioco psicologico. E' l'unico modo che hanno per giustificare i loro comportamenti illogici, che un adulto non ha.

CiAo.Mauro

Anonimo ha detto...

Caro MrX,
magari la parte adulta di Cristina mi avesse chiesto di piantarla! La cosa avrebbe un senso; invece è purtroppo soltanto la sua parte bambina ad avermi spruzzato in faccia, ancora ieri mattina, quel "mi fai solo pena" che è cosa un pochino diversa da un: "piantala!".

Non credo che ammetterai mai ciò che è ovvio ed è stato così ben sintetizzato da EleMentale, ma sono comunque contento che tu la difenda: vuol dire che per lei ci senti un po' e ritieni di capirla meglio di altri.

Il fatto, poi, che lei ti abbia confermato, a stretto giro, che credi giusto, per me non vuol dir nulla: mi sarei anzi sorpreso del contrario.

Riguardo allo schiacciare il mio bamnbino, sto soltanto seguendo le indicazioni del prof. Giacobbe: "Invitalo sistematicamente a farsi da parte" e la prova che non lo reprimo è data dal fatto che oggi a casa mi è scappato di nuovo. Ma l'ho ripreso subito e con molta facilità, il che mi ha rallegrato non poco. Ho "scollinato"...

Anonimo ha detto...

PS: ho capito ormai da tempo che questo forum non è granché frequentato da genitori e affini.

Mi trovo, invece, di fronte, un gruppo di adulti poco inclini alla com-passione (salvo forse l'ultimo EleMentale, ma nutro qualche dubbio) e in fondo, come dice il prof. Giacobbe, è giusto così.

Non puoi imporre agli altri di essere come tu li vorresti: al limite, puoi incazzarti un po' e poi accettare le loro critiche.

Io, comunque, persisto e vi abbraccio ancora in modo sincero.

MrX ha detto...

X Mauro M.
Bene! i consigli di GCG sono decisamente buoni. Seguili.

Non posso rispondere al tuo pensiero sul "mi fai solo pena" senza dover rivelare qualcosa che non voglio dire in pubblico.
Sopratutto perchè malgrado il tuo pensiero provo molta compassione per te: perciò incasso e sto zitto.
Dovrai credermi sulla parola, quel: "mi fai solo pena" significa: 'smettila di frignarti addosso e reagisci! Esci e vivi!"
La compassione si esprime in molti modi. a volte in modo duro.
Ma ti sbagli se credi che io stia difendendo cri.
Ciò che ho scritto è il mio pensiero, niente di più.
Il tuo ultimo intervento però mi conferma che hai ancora molta strada da fare.
Sai cosa devi fare, "invitarlo a farsi da parte, ma il tuo tono è sempre e comunque lamentoso e frignone. qualunque cosa dici.
Buon viaggio.
Buona continuazione della tua vita.
X

EleMentale ha detto...

Riciao a tutti.

MauroM: Non so fino a che punto la mia possa chiamarsi compassione. Personalmente, preferisco (anche se non ci riesco sempre e comunque, ho molta strada da fare ancora) di comportarmi come un Buddha, non solo come un Adulto. Ma non pretendo di essere diventato un Buddha. Per un ex segaiolo mentale come me...diventare un Buddha impiega molto più di 5 semplici settimane. Quindi chiarito ciò, ti dico la mia visione di compassione.

Siccome nella "nostra" (da segaioli, o ex segaioli che stanno cercando di uscirne, mentali) reputo inutile, se non addirittura oltremodo dannoso, fare i Bambini compassionevoli, per me la compassione, quella vera, significa "analizzare la situazione una situazione non patologica (ovvero, da Adulto, Genitore o Buddha) e dare un consiglio utile partendo da questa posizione psicologica". Ora, lascia perdere questa merda di definizione (Pippe mentali :D) e segui l'esempio che ti faccio, riferito a me stesso.

E' capitato quando ero più piccolo (ora sono un piccolo grande :D) di essere interessato ad una tipa. E chiaramente di sfasciarmi di seghe mentali nella mia "impossibilità" di andarmela a prendere. Allora, come un Bambino che cerca le sue tette, chiedevo ad amici: "Ehi ragazzi...quella tipa mi interesserebbe...ma ho vergogna di andare lì a presentarmi".
Le risposte sistematiche andavano ad alimentare il Bambino, perchè variavano dal "Ma come fai Vitt, non le conosci...guarda che è difficile andare e conoscerle così, ta ta...senza che nessuno te le presenti" al "ma dove devi andare tu...ma ti sei visto? Tu non sei bello...e quella è una figa esagerata!"
Chiaramente, queste sono tette per il Bambino. Queste corrispondono a quella che prima ti ho detto essere la finta compassione.

EleMentale ha detto...

sempre per MauroM

La vera compassione invece, è come ti ripeto, assumere la posizione psicologica dell'Adulto e partire da quella. Indi per cui...nell'adolescenza, col senno di poi, avrei preferito risposte tipo "Ma Vitt...queste sono seghe mentali. Non fare l'idiota, vai la' e dille ciao! A mangiare non ti si mangia mica...poi, se è cannibale...abbhè, la' sei stato sfortunato. Ti muovi o no, brutto stronzo di un idiota?". Dura come frase, ma senz'altro di qualità migliore.

Per cui, se ti avessero dato dell'idiota ai tempi giusti, invece di dare tettarelle che ora, noti sulla tua pelle, quanti danni ti hanno fatto, tu ora saresti una persona migliore. E ti dirò di più. Siccome sei consapevole, adesso, che è finito il tempo del Bambino e delle Seghe mentali, manda a cagare il Bambino e accetta la vera compassione, quella di chi ti dice "povero stronzo" per farti "svegliare" e non ti dice "bravo...bravo a papà" per continuare a farti dormire. A tenerti sedato. A tenere sedato quell'Adulto che sono 40 anni che dorme..e che è arrivato il momento che prenda in mano la tua vita...quella che il Bambino fino ad ora ti ha tolto.
Essendo Adulti, si vive. Non in pieno, perchè per vivere in pieno occorre diventare Buddha. Continuando ad essere Bambini, al massimo si sopravvive. Si tira a campare. E male.

Questa è la compassione. Non sono le caramelle e i dolci che ti vengono offerti per far zittire il tuo Bambino a farti bene, ma il Dentista che ti strappa a forza i denti senza anestesia e ti dice "Brutto cretino, la prossima volta mangi meno dolci...idiota che non sei altro"...in senso buono ovviamente. Questo è fare gli Adulti, anche: avere il coraggio di guardare in faccia alla realtà...mandare a cagare i troppi dolci e chi te li offre, che fanno male ai denti, per non arrivare alle cure del Dentista, che poi ha tutte le ragioni per cavarti i denti.
Niente sbagli e niente cattiveria. E' il tuo Bambino che continua a vedere la mia (o di qualsiasi altro) durezza come cattiveria. Ma fatti una domanda. Accetteresti un consiglio da una gazzella o da un leone su come sopravvivere? "non importa che tu sia leone o gazzella...corri". Bellissimo detto...certo, per vendere libri o per diventare uno scrittore famoso di aforismi. Non certo utile per sopravvivere. Non so te...ma in sopravvivenza, io mi alleo con i leoni, non certo con le gazzelle. E i leoni, quando danno consigli...ti mostrano i denti affilati come coltelli...non certo occhietti da cerbiatto.

Questo devi capire MauroM, semplicemente questo.

EleMentale ha detto...

x MauroM: Oggi deve essere il tuo giorno fortunato. Un mio amico mi ha mandato un link da farmi su msn su una parte di un film di Donnie Darko. Un pezzo che secondo me ti potrebbe interessare sul discorso che ti ho appena fatto. Parla proprio di ciò che intendo io con compassione secondo il discorso di cui sopra. Jung la chiamerebbe sincronicità :D.
Presta molta attenzione a ciò che dice Donnie (quello che si presenta come Gerald nel filmato :D). Ecco cosa intendo per "buona qualità" delle risposte. Ovviamente questo è un esempio estremo, ma calza l'esempio di cui prima.

Chappa:

http://www.youtube.com/watch?v=DFcGnhC3uCc

Anonimo ha detto...

Caro MrX,
ti ringrazio di cuore per la tua com-passione. Ma appaio davvero così lamentoso? Forse ti riferisci soprattutto al mio Post Scriptum, comunque sono contento che tu sia stato esplicito e temo che questa mia brutta caratteristica mi abbia fatto fin troppo danno.

Sul "mi fai solo pena", ti credo senza problemi perché mi ispiri fiducia, però resta il fatto che l'ho sempre sentito usare, anche verso di me, come un insulto, tale continua a suonarmi e ci posso far poco, almeno per ora. Sibillina e stimolante, invece, la frase: "La compassione si esprime in molti modi. a volte in modo duro".

Caro EleMentale,
meravigliosi i tuoi primi due post e anche il terzo non è male. Sei davvero un ragazzo con i fiocchi, indipendentemente dai tuoi difetti di essere umano che sottolinei fin troppo spesso.

Avercene di persone come te...

EleMentale ha detto...

x MauroM: Io sono così. Siccome provengo da una "vita" di consigli da finto buonismo, che non mi sono serviti ad un caxxo, che mi hanno solo fatto dondolare nella bambacia (bambaGia o bambaCia?), che è subdola e mi stava strozzando e affogando, ho deciso di tagliare. Niente più bambacia. Niente più nervosismo per un "mondo che non è come vorrei".

Ora ho 24 anni compiuti da qualche mesetto. A livelli pesanti, sono stato da 0 ai 17 anni (in maniera più leggera, sono continuati anche dopo, e ancora oggi ho delle cose che mi danno fastidio...ma miglioro ogni giorno :)) a farmi domande del tipo "ma come caxx è possibile? Sono un tipo intelligente...le tipe non mi guardano mai. Perchè si invaghiscono di badboys con l'orecchino al naso...che fumano sigarette e pure le canne, bevono fin quasi a puzzare a schifo. E a me non mi guardano affatto? Non faccio le penne con il motorino, ho ottimi voti a scuola. Saprei amarle per davvero. Invece sento le loro lamentele su quanto il loro fidanzato sia un emerito stronzo. E ovviamente, sono il loro migliore amico (quanto la odiavo questa cosa. Ora ci rido sopra): quello che le amava senza neanche conoscerle, ma finiva la serata con una florida vita sessuale. Solitaria ovviamente :). Sono uscito il migliore di tutto l'istituto. Sono il figlio che tutti i genitori vorrebbero avere. Sono lo studente che tutti i professori vorrebbero avere. Ma non sono, a quanto sembra, l'uomo che tutte le donne vorrebbero avere! Perchè? Perchè Dio aveva scelto un destino così tragico per me?"

Me le sono fatte per anni, anche mentre dormivo eheheheh :), queste domande.
Poi, come rapito da un demone (probabilmente lo stesso che rapisce GCG quando scrive i suoi libri :DDDDDDDDDDD)...sono sparito. Hanno chiamato perfino i carabinieri per venirmi a cercare. Sono stato tre giorni lontano da casa. Me lo ricordo come se fosse ieri, ho preso 7 treni...ho superato quattro regioni come percorso. L'idea era quella di sparire proprio dalla circolazione e non farmi più vedere. Mi hanno fatto, i controllori, tre multe che non ho mai pagato (e attenderanno invano :)). Non ho mangiato per tre giorni, ne mi sono lavato per tre giorni. Un giorno di questi, ho anche dormito seduto (se così si può dire) in un parco divertimenti (deve essere stata pure fortuna l'averlo trovato, visto che ero in una città che non conoscevo) sotto la neve, che nella mia città natale, non avevo mai visto. Tenevo un freddo cane. Sono tornato (per puro miracolo ovviamente) a casa dimagrito di 5 kg. E sono tornato sai perchè? Perchè mi sono reso conto che stavo cercando un altro me stesso. E stavo fuggendo da quello che ero. Questo avrei potuto farlo anche a casa.

[continua]

EleMentale ha detto...

[continua 2]
Quando sono tornato a scuola, quando i miei parenti che non mi vedevano da mesi sono venuti a casa di proposito, ovviamente, loro, scossi dalla faccenda, pensavo mi avrebbero fatto piacere tutte quelle dimostrazioni di falso affetto di "circostanza", da parte dei miei amici, di parenti e compagnia cantante. Mi resi conto che tutto ciò che cercavo era frutto di una visione distorta delle cose. Lì come per magia, il maggior numero di seghe mentali, è scomparso. Semplicemente ho smesso di farmi domande. I libri di GCG sono stati molto successivi questo momento, che ovviamente, mi hanno aiutato a capire le dinamiche. Manco passo' un giorno, sono cambiate molte cose (anche se sono cambiato proprio parecchio e profondamente solo ultimamente). Ho lavorato perfino (anche se non è durata, visto che non sono una faccia proprio oggettivamente bellissima o almeno è quello che hanno tentato di farmi credere :D) come modello. 17 anni, ho sempre portato il taglio di capelli che volevano i miei, sempre lo stesso per giunta, da bravo ragazzo rimbambito e timido. Per evitare ovviamente di perdere la loro stima. Per me, sai, era un problema anche cambiare taglio di capelli. Quando ho fatto il modello, nessun tipo di problema a cambiare taglio di capelli praticamente ogni settimana. Cosa che non faccio più adesso, perchè mi sono rotto i coglioni di andare ogni settimana dal parrucchiere :D. E quando vedevo una tipa entrare nel pub, altro che dire ai miei amici "cosa devo fare secondo voi per quella tipa lì?". Mi alzavo e andavo, senza tanti complimenti. Era la birra che poteva attendere, non la tipa. Quanti no mi hanno detto. Quanti famosissimi "2 di picche" mi hanno dato in faccia. E anche di peggio: una volta un ragazzo (una tipa era fidanzata :)) mi ha messo perfino le mani addosso. Ancora si sta pentendo, lui, di aver incontrato un tipo come me: non gli ho rotto le ossa perchè ho semplicemente "fatto lo sbaglio" di andare a disturbare una tipa già "occupata". Ma dopo ovviamente essermi scusato e cercato di mantenere la calma e la conversazione su toni civili, questo qui mi da un pugno e una spinta e mi butta a terra. E' stato in grado, lui, di far degenerare la faccenda, quando era mia intenzione semplicemente fare quattro chiacchiere con una tipa che credevo fosse libera. E gli ho dato una raddrizzata. E sono convinto che se mi riconosce la prossima volta cambia marciapiede ;).

Ho fatto un sacco di errori anche io, la maggior parte dei quali o erano dettati dalla paura o erano dettati da presunte (PRESUNTE) mie incapacità. Tutte seghe mentali quindi. Ne ho ancora di alcune :P da dover eliminare. Ma conto sulle mie capacità di riuscire a farne a meno ;).

PS: Che nessuno si azzardi a compatirmi :D

Anonimo ha detto...

Caro EleMentale,
niente compatimento. Solo un lungo, sentitissimo abbraccio.

Anonimo ha detto...

x Mauro M: Questo blog sta diventando "aiutiamo il caso Mauro M." ! SCRIVIAMO cose POSITIVE e DIVERTENTI e basta con le seghe mentali malefiche. Tenetevele per voi!



x Tutti: Ho notato che molti di voi, secondo me interpretano le personalità naturali (descritte in Alla ricerca delle coccole perdute) del bambino, dell'adulto, e del genitore... come interazioni superficiali, rapporti occasionali, tra persone. Mentre le personalità descritte nel libro si occupano della personalità profonda a livello inconscio che determina l'intera vita dell'individuo e il rapporto con gli altri. E questo si può INIETTARE soltanto con una ESPERIENZA sufficientemente lunga, e non con un semplice ragionamento volontario.

Molti nevrotici-bambini con cui ho parlato che hanno letto Alla ricerca delle coccole perdute, si definivano PERSONE SANE con questo tipo di ragionamento: Io sono bambino, quando la mia ragazza mi fa le coccole, quando mia mamma mi prepara la merenda, quando gioco al computer... poi sono Adulto quando prendo l'auto e guido da solo per 100 km, sto una settimana in una camera in città da solo, faccio sesso,... e poi sono genitore quando porto la nonna all'ospedale, aiuto il mio amico a fare i compiti, e vado a fare la spesa alla mamma.


ATTENZIONE a non FRAINTENDERE il comportamento superficiale, con cosa invece INTENDE il prof. con la psicologia Evolutiva.

Un abbraccio a tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao, Mark8F!

Sono perfettamente d'accordo con te e, se non altro, io nevrotico bambino che ho letto 3 volte "Alla ricerca delle coccole perdute" NON mi definirei mai PERSONA SANA.

Sono sicuro che il forum, appena salterà fuori qualche argomento che catturi l'interesse generale, si allontanerà rapidamente da Mauro M. com'è normale che sia.

E non pensare che io voglia sempre avere l'ultima parola. È che il tuo intervento mi è sembrato molto pertinente e ci tenevo a dirtelo.

Buonanotte a tutti.

MrX ha detto...

x Mark8F: personalità naturali.
forse ho dato io questa impressione perchè parlo spesso della necessità di passare naturalmente da una personalità all'altra.
Spiega, per favore.
Come si può fare un esperienza sufficientemente lunga senza viverla? come faccio a diventare adulto se non faccio esperienze da adulto?
Come faccio a non perdermi in una delle altre due nevorsi adulto genitore, se ogni tanto non mi comporto da bambino?

x Mark8f: volevi qualcosa di divertente? va bene la storia dell'uccellino?

http://www.youtube.com/watch?v=djAZOXiHExM

Anonimo ha detto...

CERTO. Sto solo dicendo che non si diventa Adulti e Genitori con i ragionamenti o i discorsi, ma con un'esperienza, che secondo me può essere anche di anni.

Quello di passare da una personalità all'altra, è vero si può, ma SOLO DOPO AVER BEN STRUTTURATO LA PERSONALITA' ADULTA e POI QUELLA GENITORIALE.

E nel libro, è spiegato chiaramente come si diventa Adulti, e cosa vuol dire lo STATO DI ADULTO.

In questo blog spesso parlate di, "fare il genitore", "fare l'adulto", "parlare al genitore" "il mio IO BAMBINO" "il mio IO Adulto" "il mio Io Genitore" , dando per scontato che siete voi volontariamente a scegliere ! questi sono ragionamenti superficiali!



Non si può fare l'adulto e il genitore SENZA ESSERLO.

Non per cattiveria o per non essere intelligenti, semplicemente perchè il Vaso non è pieno di liquido (l'amore).

E quindi mi dirai tu?

e quindi, basta ragionare. Impegnamoci in PRATICA a MIGLIORARSI, AMARSI, STIMARCI ... e di conseguenza anche le RELAZIONI con gli altri miglioreranno.

Ahahahah. La storia sull'uccellino va benissimo. Io la su sull'uccellina!

Un abbraccio a tutti

Mauro ha detto...

X EleMentale.

C'è un Film...

http://www.youtube.com/watch?v=OPp9KaLS3sg

CiAo.Mauro

EleMentale ha detto...

x Mauro: Ottimo. Probabilmente ha la mia età. :)

Ti rispondo con un altro spezzone di film (guardatelo anche voi altri, se volete).

http://www.youtube.com/watch?v=4QPOYtDB5Kw
E questo film è già uscito ;).

"Resta col dolore, non lo scacciare"

"Smettila, questo è il tuo dolore, questa è la tua mano che brucia. Eccola!"

Non trovo quello dell'inizio del film, accidenti. Altrimenti quella si che era una bella parte.

simmy969 ha detto...

Ho letto da poco "come smettere di farsi le seghe metali etc.." e devo dire che da allora tante situazioni e stati d'animo li affronto in modo diverso, mi sento più forte e più lucida..è normale? è stato il libro o semplicemente saturno che si è andato a fare un giro altrove? In ogni caso ti stimo e mi piacerebbe fare 2 chiacchiere caro Prof..qualche visita al sud d'italia? PS. Ho appena iniziato La Psicologia dello yoga...

simmy969 ha detto...

mauro,take it easy... ;)

Anonimo ha detto...

Bello questo clima di bonaccia dopo giorni di "tempesta".

simmy969, qui i Mauro sono due, ma tu ti riferivi a me, vero?

Parole sacrosante, comunque, le tue.

Abbraccio tutti.

Anonimo ha detto...

Credo sia molto utile per noi genitori, ma non solo, un libro di Giulio su come accompagnare i nostri figli verso l'indipendenza. Io ho due figlie piccole (7 e 5 anni) e il punto di vista di GCG mi interessa molto, che ne dite? ma soprattutto che ne pensi, Giulio?

Anonimo ha detto...

Stamani un momento molto intenso, di quelli che ti riconciliano con la vita e con il mondo.

Ho finalmente conosciuto quel mio alunno malato di tumore di cui ho parlato in un post precedente.

È tornato a scuola pochi giorni fa dopo aver concluso positivamente l'ultimo ciclo di chemioterapia.

È un tipo simpatico e combattivo. Speriamo che con lui la vita abbia già dato. Vi abbraccio.

EleMentale ha detto...

Molto "artistico" (e forse Adulto) come punto di vista:

http://www.youtube.com/watch?v=TnEedKK_Jew

Morale: Lei mi piace. E' costante che mi piace. Quando non c'è...che cazzo me ne frega di quello che fa? Saranno fatti suoi!

Questo invece sul rapporto Vittima-Carnefice:

http://www.youtube.com/watch?v=jfKm7DnXnwQ

http://www.youtube.com/watch?v=G5DMUYAB8tk

Morale: Si può arrestare Topolino?

ciao a tutti :).

viola ha detto...

Ciao gente, ho perso il filo sui post relativi alla passata burrasca, e mi fa piacere ritrovarvi in bonaccia.

Un abbraccio a tutti!

EleMentale ha detto...

Comincio a pensare che quest'uomo sia malvisto appunto perchè...non è nevrotico :D
Altro spezzone di Vittorio Sgarbi. (Che in alcune cose, non condivido su come la penso).

Quest'uomo è un genio (Adulto, per la maggior parte delle volte):

http://www.youtube.com/watch?v=e3j4CGUt5S4

riciao a tutti!

EleMentale ha detto...

Su come la pensA...pardon, sbagliato a scrivere.

samuele ha detto...

Salve a tutti! sono nuovo di queste parti.
Ho letto quasi tutti i testi di GCG, compreso "L'altra realtà": che è quella dove ci troviamo ora.
Molto mi hanno cambiato i suoi testi. Anche se, devo dire, che oggi diventare adulti è difficile nella societa in cui viviamo. Siamo stati abituati fin da piccoli ad avere sempre bisogno di qualcosa: Il mondo di oggi è un produttore di bisogni e non da spazio a chi è autonomo nella propria vita.
Il suo libro, che secondo me, è più utile è "Alla ricerca delle coccole perdute" (quello delle seghe mentali è più bello, anche se è difficile che uno si metta a ripetere mentalmente coca-cola fino a che non gli passa la nevrosi). Oggi andiamo via di casa più tardi (minimo trent'anni), ma solo quando passiamo da un finto-genitore ad una sposa-bambina che ci vuole fare anche da madre: Quindi la situazione è un pò complicata.
Credo sostanzialmente che oggi siamo meno in grado di amare noi stessi, e di conseguenza degli altri non se ne parla proprio(tranne in chi crede nelle storie di Moccia). La crisi anche nell'affetto senza possibilità di riforme: Ogni persona deve maturare e riempire il proprio vaso.
Non vedo l'ora di assaggiare il nuovo libro . . .

Mauro ha detto...

"Anche se, devo dire, che oggi diventare adulti E' DIFFICILE nella societa in cui viviamo. Siamo stati abituati fin da piccoli ad avere sempre bisogno di qualcosa: Il mondo di oggi è un produttore di bisogni e non da spazio a chi è autonomo nella propria vita."

Vivere è difficile!!!
Ma non per questo non vale la pena vivere.
Che la proposta ad emozioni comode e presto spendibili sia una realtà, questo è certo, ma non può essere una scusa.
Se sotto casa c'è un'agenzia che ti organizza le ferie, non è colpa dell'agenzia se tu scegli lei.
Stare sul sentiero questo è quello che l'adulto deve fare e il sentiero lo decide lui.
Quello che succede spesso è pensare che la responsabilità delle nostre scelte siano condizionate da qualcosa fuori da noi, così si scivola fuori dal sentiero.

CiAo.Mauro

EleMentale ha detto...

Ciao samuele. Lascia perdere Moccia. E' un nevrotico che scrive per altri nevrotici ;).

e buongiorno a tutti!

cristina ha detto...

x Samuele: sì trovo che le tue parole seguano un ragionamento logico.. solo che in effetti come ha scritto Mauro "Quello che succede spesso è pensare che la responsabilità delle nostre scelte siano condizionate da qualcosa fuori da noi" il tuo ragionamento poi mi sembra una pseudo giustificazione che riesce a trovarsi un "bambino" che a 30 anni è ancora a casa da mamma! ;-)Se hai letto bene i libri del grande GCG dovresti sapere che la nostra vita la gestiamo noi e nessun altro.. E nel FANTASTICO "Come diventare buddha in 5 sett." è spiegato più che chiaramente il percorso che bisogna (o bisognerebbe) fare per poter diventare un'illuminata o un buddha appunto. E questo a prescindere da tutto e tutti e quindi anche dal mondo di oggi che per te è un produttore di bisogni e non da spazio a chi è autonomo nella propria vita.
Buon fine settimana a tutti!!!
Ovviamente un saluto particolare al Grande Scrittore all'opera..

samuele ha detto...

X cristina e mauro

Vi do ragione con la franchigia del 30%.
Il fatto che dipenda da noi sono daccordo. Ma se in famiglia, a scuola, a lavoro ti trattano come ragazzino questo non ti aiuta; soprattutto se dimostri di essere indipendente dagli altri. --Tu ragioni con la testa tua-- è questo quello che ti viene detto.
E la cosa più pesante, è che se si nasce circondato da persone che non amano essere indipendenti, queste non vogliono che tu lo sia più di loro: sarebbe come distruggere quello in cui credono.
La maggior parte delle persone è sempre propensa a dare la colpa a qualcuno che il più delle volte è immaginario. Guai a contradirla se gli dici che in fin dei conti basta un po di collaborazione!
Purtroppo:
NON CE COLLABORAZIONE

NON CE AMICIZIA

NON CE CORTESIA

NON CE CONVENIENZA
(quest'ultima ci stava bene)

Come spiegava GCG, nei rapporti lavorativi servono gli uomini adulti, in barba alle moda del "io tengo famiglia, tu non hai le stesse esigenze" (e quindi lavora tu al posto mio, aggiungerei).
La figura dell'uomo adulto non è socialmente accettata, ed è difficilmente vivibile ai giorni nostri, in cui tante persone vogliono impostarti la vita a loro immagine e somiglianza (brutta somiglianza direi).

PS: ho usato i trattini (--) al posto delle virgolette(simbolo di inizio discorso diretto) che non sono consentite.

GallinaGiulia ha detto...

Commento di prova, non mi è risultato molto chiaro al primo colpo come si accede a questo forum.
Aprofitto del test/post per dire al Prof. Giacobbe che sono rimasta colpita dal suo aspetto. Me lo immaginavo molto diverso. Ho letto solo uno dei suoi libri e forse è un po'poco per intuire qualcosa di una persona, ma non mi sarei mai aspettata un look alla Franco Califano, piuttosto alla Gigi Marzullo.
Scusate l'intrusione, buonasera.

Anonimo ha detto...

Caro samuele, tu scrivi:

"E la cosa più pesante, è che se si nasce circondato da persone che non amano essere indipendenti, queste non vogliono (!) che tu lo sia più di loro: sarebbe come distruggere quello in cui credono."

INDIPENDENZA dagli altri significa proprio fregarsene di quello che vogliono in un caso come quello che descrivi. È un passaggio davvero cruciale per diventare adulti e me ne sto accorgendo anch'io ogni giorno di più. E ciò non significa affatto che si debba fare a meno degli altri: è un concetto completamente diverso e la difficoltà sta proprio nel rendersene conto.

Per una volta, sono perfettamente d'accordo con Cristina (scherzo, naturalmente...).

Un abbraccio a tutti.

Anonimo ha detto...

PS: "scherzo" è riferito a "per una volta" e non certo a "sono perfettamente d'accordo".

Meglio precisare: ormai conosco i miei polli e non si sa mai...

Cristina, ti abbraccio...

GallinaGiulia ha detto...

Ri-ciao, stavo dando un'occhiata agli ultimi post e vedo che a scrivere sono sempre quelle 5/6 persone. Mi ragguagliate un po'? Un piccolo riassunto delle puntate precedenti della splendida storia fra Cristina (lei), MauroM (lui), M...(l'altro), Carmen (la maliarda), Viola (la buona), Elementale (la gay) e altri personaggi che mi sfuggono...
Sembra una telenovela!
Siamo sicuri che questo è un blog/forum che parla di psicologia?
Ma soprattutto, Mauro M. in che scuola insegna? Avendo un figlio adolescente, il timore che possa incontrare sul suo cammino scolastico un professore così mi proccupa un tantinello...
Ti chiedo scusa MauroM (non si sa mai...), ma mi sembri fuori come la cuccia del cane!
Sei come un riccio incazzoso! Come puoi pretendere che una ti coccoli se pungi?
Rilassati! Prima di tutto non è necessario avere qualcuno che ti ami (a volte possono essere delle gran rotture di ...bip...) e poi se proprio ne senti l'esigenza vedi di ammorbidire l'approccio!
"Teorema" di Marco Ferradini docet, ok... ma non prederlo alla lettera, sopratutto nella versione dei Gem Boy..."prendi una donna trattala male, buttala giù dalle scale"
Ti auguro tanta fortuna e serenità!
Un abbraccio (virtuale) Giulia.

MrX ha detto...

Più che un Blog che parla di psicologia io ho sempre pensato a questo blog come ad un centro di segaioli anonimi.
Si viene, si ascolta, chi vuole interviene. Quando si sente che il blog non ha più nulla da dare si va via.
Tu accusi Mauro M., quindi immagino che tu sia la persona più controllata e pacata di questo mondo. Non ti è mai capitato di incazzarti a livelli di isteria. Se è così, ti invidio.
La mia opinione è che il suo sfogo sia ciò che di più vicino alla psicologia c'è stato dato di vedere in questo blog. La sua rabbia è nata e si è sviluppata in un contesto protetto e controllato: il blog. Non certo in ambito scolastico, dove probabilmente per una decina d’anni, ha lavorato con i suoi ragazzi ogni giorno senza mai sclerare in questo modo: se non altro, pechè è ancra li dov'è, malgrado la condotta dei ragazzi, per anni, non sia contata un belino.
Però di una cosa sono certo.
L'opinione di una donna che ascolta i Gem Boy è sicuramente da rispettare.
:) ciao. Mic.

Anonimo ha detto...

Grande MrX! E ora il mio post, che avevo scritto PRIMA di leggere il tuo, anche se può non sembrare.

-------------------------------
Cara Giulia, ci risiamo:

"Ma soprattutto, Mauro M. in che scuola insegna? Avendo un figlio adolescente, il timore che possa incontrare sul suo cammino scolastico un professore così mi proccupa un tantinello..."

e dire che pensavo di avere già dato con la premurosa Carmen:

mi preoccupo per i ragazzi che devi seguire. se ne avessi la possibilità informerei il\la preside della scuola delle tue condizioni mentali.

Mi sembrava di aver spiegato che sono un prof amato e stimato dai miei ragazzi. Il mio lavoro è la mia gioia vera e se continuate a fare di codesti discorsi, sarà difficile che vi dica in quale scuola insegno, anche se scoprirlo non è poi così complicato.

In realtà, capisco molto bene che il volto da me mostrato in questa sede possa legittimamente destare più di una perplessità, però mi infastidisce non poco che venga sempre tirato in ballo il mio pur peculiare lavoro.

Ritenevo, infatti, che questo fosse un forum psicologico, dove cioè uno butta fuori liberamente le sue pulsioni SENZA che gli altri trincino giudizi.

Come però hai notato tu stessa, questo forum non è esattamente quel che sembra e su questo mi associo alle tue perplessità.

Ricambio di cuore l'abbraccio.

Mauro

GallinaGiulia ha detto...

Che dire, vi siete molto preoccupati di dirmi che chi sclera qui (in questo forum) non è poi pericoloso per la società "esterna", ma la storia che volevo sapere nessuno me l'ha raccontata...
Vedrò di sopravvivere anche senza.
Credo che la "pericolosità" di MauroM. non stia nella violenza o nella pazzia, ma in quello che può trasmettere fra le righe del suo comportamento. Chiede affetto e odia le donne che non sono disposte a darglielo(a).
Non credo che lui insegni ai suoi alunni come diventare serial killer, ma senz'altro, sopratutto se lo stimano così tanto, verranno magari condizionati dal suo modo di pensare, che anche se lui cercherà in tutti modi di mascherarlo.
Ma io non sono un medico o uno psicologo uso solo la pancia e il buon senso per trarre queste conclusioni che saranno sicuramente sbagliate.

A MrX dico inoltre che secondo me sarebbe meglio sclerare un po' tutti i giorni e con chi se lo merita piuttosto che con degli sconosciuti in maniera così teatrale, ma so di essere la prima che sclera a sproposito e quindi...
E poi volevo chiedergli, ma perchè l'opinione di una donna che non ascolta i Gem Boy non la tieni in considerazione per niente?
Saluto tutti cordialmente. Giulia

Anonimo ha detto...

Cara Giulia, mi permetto di farti notare che continui imperterrita a trinciare giudizi sul mio modo di pormi verso i ragazzi e secondo me in questa sede non è corretto.

Sinceramente, poi, non mi riesce capire a quale storia tu alluda, dal momento che io ho sclerato per problemi miei e Cristina ha fatto soltanto da detonatore.

Comunque pensa pure ciò che vuoi, perché le opinioni per me sono TUTTE e SEMPRE da rispettare, indipendentemente dal fatto che le si condivida o no.

La libertà di espressione per me è sacra anche in classe e i ragazzi in genere sono grati di poter dire la loro in ogni ambito senza paura di sciocche ritorsoni.

La mia autostima, poi, è troppo bassa per condizionare l'opinione di chicchesia e tanto meno quella di ragazzi in fase di ribellione verso gli adulti.

Ti dirò, anzi, che talvolta, si approfittano un po' troppo della libertà che concedo, ma fa parte del gioco e in fondo si comportano soltanto da normali adolescenti.

Quanto a me, è il nono anno che faccio questo splendido lavoro e finora ho avuto pochi problemi, tutti concentrati nei primi anni e dovuti all'eccessiva rigidità, all'inesperienza e a malintesi.

Fino a tre anni fa, ogni tanto mi capitava di arrabbiarmi (anche di brutto), poi ho capito che ciò succedeva perché buttavo tutto troppo sul personale e ora non alzo neppure quasi più la voce.

Come vedete, parlo di queste cose apertamente e serenamente perché non ho nulla da nascondere né da rimproverarmi, se non un po' di bambinesca dabbenaggine.

Del resto, non era pensabile che il bambino mi lasciasse del tutto in pace proprio in un lavoro di questo genere, che spesso riporta a galla vissuti di quando c'ero io, in età evolutiva.

Ma sono cresciuto anche attraverso quelle piccole, episodiche, crisi.

MrX ha detto...

MauroM. Chiunque ha, se non il diritto, la possibilità di triciare i tuoi e tutti gli altri giudizi: non capisco perchè, secondo te non dovrebbe esserci questa possibilità.
così come tu hai la possibilità di tirare fuori le tue pulsioni.

x galina: pensavo ti riferissi all' intervento violento, sul fatto che ad insegnare sia un insegante gay e che possa traviare i suoi studenti non so, ti lascio discutere di questa cosa con Mauro M.

Le donne che ascoltano i Gem boy e li apprezzano hanno solo una cosa in più rispetto alle altre.
un gran senso dell'umorismo.
;)

Mauro ha detto...

Esiste che chi vaga solo mendicando amore raccoglie solo dolore esiste chiedersi se esiste il vero amore e che mi sembra inutile esiste che odio fare finta di scherzare e ridere quando mi viene solo da piangere e chissa' se esiste davvero la luce ma c'e' chi lo dici per vivere in pace esiste che qualcuno ha speso la vita per trovare l'amore e poi l'amore ha trovato lui esiste che le stesse scene si ripetono non e' cosi' per noi esiste che odio tutti i giorni che ancora vogliono dividerci sono cattivi ed io vorrei distruggerli e chissa' se esiste davvero la vita forse e' un sogni nel sogno di una pena infinita esiste che nel dubbio che ti logora da dentro e nelle voci i suoni esiste che non controlli piu' le tue emozioni e figurati le reazioni esiste che due persone sbagliano a volte qualcosa poi fanno a gara per chiedersi scusa e chissa' se esiste se esistera' l'amore che voglio e che nessuno mi da esiste che ti ho perso e non so dove e poi ti ho ritrovato chissa' come esiste che qualcuno ha un nodo cosi' stretto che non gli esce neanche una parola esiste che se un giorno trovi un grande amore non te ne frega niente neanche di morire e chissa' se esisto se esisti tu qualcuno potrebbe non crederci piu' esiste che il tuo posto forse non e' questo e non e' neanche giusto che te ne accorgi adesso quando tutto ormai sembrava fosse scritto esiste che mi spengo hai vinto esiste che chi vaga solo mendicando amore raccoglie solo dolore esiste chiedersi se esiste il vero amore e che mi sembra inutile esiste che non posso trascinarmi dentro tutte le cose che ho gridato al vento e chissa' se esiste se esistera' qualcuno nel vento che le raccogliera'.

http://www.youtube.com/watch?v=cocBVEa_ys8

CiAo.Mauro

Carmen ha detto...

vi leggo ma ultimamente ho poco tempo per scrivere.
giulia galina :-) bel nick

è meglio che io taccia ma..ti stimo sorella.

per tutti gli altri. come state? che fate? la vostra vita "pratica" di tutti i giorni come và?
ho ripreso in mano il testo sulle "coccole" lo trovo sempre così chiaro semplice da capire e pur sempre difficili da attuare.

vedremo è un periodo riflessivo per me. giulia mi sa che sto abbandonando la veste di maliarda...mi sono stufata pure di quella :-) devo trovare una nuova bella maschera.
potrei fare la maestrina? oppure la crocerossina? o la depressa? no quest'ultima l'ho in odio a dire il vero.
vabbè farò semplicemente la "me stessa" però se poi vi annoiate non venite a reclamare .


ps. credo che una cosa che non sarò capace di abbandonare mai è l'ironia...è grave secondo voi? dovrei essere più seria?
baci a tutti

Anonimo ha detto...

Caro MrX,

devo dire che sei una discreta banderuola.

Ieri sera dicevi, testualmente: "La sua rabbia è nata e si è sviluppata in un contesto protetto e controllato: il blog. Non certo in ambito scolastico".

Posto e premesso che questo forum NON è un posto protetto e ormai l'ho capito, io mi aspettavo solo di poter tirare fuori certe mie pulsioni profonde di fronte a gente che ne prendesse atto senza sottopormi a giudizi sommari.

Invece si è concluso che io sono un insegnante gay - e non ne sono sicuro neppure io - e ci si ostina a congetturare morbosamente su quello che è o non è il mio modo di pormi verso i ragazzi

Che senso ha questo spazio?

GallinaGiulia ha detto...

Scusate! Allora non ho capito una "beneamata"...
Non mi sembrava di aver lasciato intendere che MauroM. per me è omosessuale, ma che odia le donne.
Non credo sia un insegnate incapace, ma al contrario un di quelli che lasciano il segno negli alunni, proprio per questo mi dispiacerebbe che fra i tanti segni positivi lasciasse quello negativo dell'odio verso le donne.
Immagino che lui sia corretto e imperscrutabile nel manifestare i propri sentimenti, ma può sempre trasudare qualcosa, come succede per l'orientamento politico, la preferenza filosofica, letteraria, artistica e musicale. E' normale direi, umano, sennò i bravi prof. non sarebbero bravi sarebbero un palla tremenda!
Ora credo che se uno scolaro ha un insegnante di musica che preferisce Mozart ai Deep Purple, non mi preoccupo, nemmeno del contrario mi preoccuperei (se preferisse i Deep Purple), ma se da lui venisse un odio un po'troppo presente verso le donne, nascosco fra battutine, scelte letterarie o velati comportamenti con le alunne della classe, beh non lo farei certo interdire dall'insegnamento, ma credo che non sarebbe molto corretto, ci possono essere ragazzi più sensibili di altri a certi messaggi.
Comunque non è il caso di MauroM. perchè lui è sicuro di comportarsi in modo neutrale e quindi il problema non si pone.
Chiedo scusa per aver provocato degli equivoci di interpretazione, ma devo ammettere di essere stata un po' superficiale nella lettura, ecco il perchè della mia richiesta di un riassunto.
Saluto tutti caramente.

Anonimo ha detto...

Cara Giulia,
sono lieto che finalmente tu abbia capito i termini della questione e mi sento di tranquillizzarti sulla mia influenza negativa verso la parte femminile delle mie classi, al di là del fatto che io insegno Fisica e non Italiano.

Il caro vecchio "odio" verso le donne, infatti, quando sono in classe si traduce soltanto in un maggior cameratismo con i maschi, che solo in rari casi ha fatto temere alle ragazze un trattamento di favore rispetto a loro.

Sono imparziale, ma niente affatto imperscrutabile, perché i ragazzi vogliono un essere umano e non un robot. Per me, inoltre, un buon insegnante NON È MAI neutrale.

Molto banalmente, i maschi mi sono familiari - essendolo anch'io - mentre invece le femmine mi sono completamente sconosciute e ho una voglia disperata di rimuovere il blocco psicologico verso di loro, anche perché so bene che non hanno nessuna colpa.

Sento che una conoscenza anche minima dell'universo femminile è un passaggio ineludibile nel mio cammino per diventare adulto.

Ti voglio bene.

EleMentale ha detto...

gallinagiulia: ci sono due errori: Non sono ne LA, ne GAY :). Sono un LO ETERO :).

MauroM: Si, effettivamente devi anche imparare a conoscere le tipe secondo me. Non è cosa semplice, visto che una volta, al genio della lampada, fu chiesto da un tizio: "Costruiscimi il ponte tra la Sicilia e l'Antartide". Il Genio rispose "uhm, non è possibile. Chiedimi un altro desiderio..." e il tizio dunque replico' "Ok, allora fammi conoscere tutto sulle donne!"...al che il genio resplicò nuovamente: "Uhm...il ponte dove hai detto che lo volevi..?"

:DDDDDDDDDDDDDDDDDD

MrX: sei una banderuola. Mi sarei preoccupato se ti fosse stato dato dell' "Alzabandiera". O.o

:DDDDDDDDDDDDDDDDDD

GallinaGiulia ha detto...

per EleMentale;

"Viola ha detto:

Per EleMentale: non ho mai avuto dubbi sul ftuo lesbismo. :)"

...e da qui ho tratto le mie affrettate conclusioni, ho ammesso di aver letto in fretta tutti i vostri post...
compito per la serata infilare gli occhiali buoni e leggere con calma tutto quanto, prima di fare ulteriori pipì fuori dal pitale.

Per MauroM.;
ti ringrazio del tuo affetto, ma ti consiglio di usare con parsimonia il ti voglio bene e simili con persone che non conosci, perchè "il bene" o amore è un sentimento importante e sprecarlo così con la prima gallina che scrive due boiate che pare abbiano un senso lo trovo sciocco.
Prova a cercare di capire piuttosto a cosa e a chi vuoi veramente bene. Sono un'illustre sconosciuta, sono interessata alla tua storia come a quelòla di tutti gli altri qui nello stesso modo, ma sopratutto sono interessata a capire me stessa.
E cerca di dirti che vuoi bene a te sopratutto, ma magari questo te lo hanno già insegnato.
Comunque un abbraccio virtuale te le mando. Ciao Giulia.

viola ha detto...

Per Mauro: sei un grande!

Per gallinagiulia. Io leggerei: Cristina ( lei), MrX ( lui), Carmen ( la donna decisa), Viola ( sono veramente così buona? Grazie per il complimento, ma direi " la stanca", attualmente), Elementale ( masculo è).

Anch'io come MrX ti invidio se sei una che non sbrocca mai, e penso che quanto di più vicino alla psicologia su questo forum sia stato lo sbrocco di MauroM, soprattutto perché si è reso vulnerabile di fronte a chi leggeva, ed ha parlato di cose molto intime.

Credo di aver capito, dopo aver letto i tui post, che anche te sei una discreta segaiola mentale... ;)

Per MrX: è proprio vero, siamo un circolo di segaioli mentali anonimi.

Per Carmen: la mia vita "pratica" è piuttosto difficoltosa, e in questo periodo sto provando a metterci una toppa. Ho ripreso " Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita"...

La tua vita "pratica" come va?

Anche se non so chi sei ti preferisco senz'altro come " te stessa", e ti prometto zero reclami :)

Per quanto riguarda l'ironia...Credo che sia un gran dono... Avercene!

Per MauroM.: in passato ti ho attaccato, e lo farei nuovamente se tu dicessi le stesse cose, ma nei tuoi ultimi post oltre alla sofferenza viene fuori anche l'amore per il tuo mestiere,e questo mi piace. Può anche non fregartene niente, ma mi fa piacere dirtelo.

Un abbraccio a tutti, Viola

Anonimo ha detto...

Cara Giulia,
l'affetto è l'unica cosa seria che abbiamo per comunicare davvero con le altre persone e troppo spesso in passato ho lesinato i miei "ti voglio bene". Sei una sconosciuta, ma oggi ti ho sentita molto vicina e questo mi basta per ripeterti con convinzione: "ti voglio bene".

Cara Viola,
non solo me ne frega che tu me l'abbia detto, ma mi fa anche immensamente piacere. Sono felice che l'amore immenso per il mio lavoro sia stato notato. Stasera ti meriti anche tu un sincero e sentitissimo "ti voglio bene".

Stasera ho letto tanti interventi uno più belloo dell'altro. Sapete che mi sembra di stare finalmente in un forum di persone normali?

È bello... molto bello!

Giulio Cesare Giacobbe ha detto...

ERO IMPEGNATO A SCRIVERE IL MIO NUOVO LIBRO. ADESSO L'HO TERMINATO. PREMESSO CHE IL MIO BLOG E' UN LUOGO DI ASSOLUTA LIBERTA' D'INTERVENTO E CHE LA RESPONSABILITA' DEGLI INTERVENTI E' ESCLUSIVAMENTE DEI LORO AUTORI, DEPLORO GLI INTERVENTI DI MAURO M. CHE PUO' SE VUOLE SFOGARSI IN PRIVATO CON ME E NON PUBBLICAMENTE CONTRO ALTRI LETTORI. CHIEDO SCUSA PER LUI A CRISTINA. PER IL RESTO DEGLI INTERVENTI LI RITENGO DI BUON LIVELLO PSICOLOGICO E MI CONGRATULO PER LA MAURITA' DIMOSTRATA DA MOLTI DI VOI. UN ABBRACCIO A TUTTI.
GCG

Anonimo ha detto...

Caro Giulio Cesare,
non mi hai mai dato l'impressione di uno che accolga gli sfoghi. E Cristina non è stata certo tenera con me, anche se indubbiamente ho esagerato di brutto.

Anche le risposte che mi hai dato in privato sono piuttosto laconiche, per quanto esaurienti.

Evidentemente, il bambino che c'è in me è ancora al lavoro.

EleMentale ha detto...

ciao a tutti

x gallinagiulia: Infatti. Viola ha ragione! Facci caso: ogni maschio etero...è lesbicO :)))))))

x GCG: Ottimo! ;)

Anonimo ha detto...

Caro Giulio Cesare,

ripensandoci bene, quel tuo: "CHIEDO SCUSA PER LUI A CRISTINA" merita una piccola chiosa.

Non è mai troppo corretto scusarsi al posto di qualcun altro, anche se capisco che a volte ci appare necessario. Se non l'avevo ancora fatto, ho i miei buoni motivi.

Sono rammaricato e l'ho detto più volte, ma finché non si ammetterà che sono stato provocato in modo pesante e gratuito, tu puoi dire ciò che vuoi (lei è adulta e non è tenuta a essere gentile, ecc.), ma scuse formali da parte mia non ce ne saranno.

Ho sbagliato di brutto a cadere nella provocazione e ho capito lo spirito da cui Cristina è stata mossa nei suoi interventi ma, per molti aspetti, mi ritengo anch'io parte offesa e qui mi fermo.

GallinaGiulia ha detto...

Carissima Viola, se non sbroccassi e non avessi una "premiata segheria mentale..." (cerca su Google) non sarei qui.
Saluto il prof. Giacobbe e naturalmente anche tutti quanti voi.
Alla prossima, sperando che MauroM. non catalizzi sempre tutte le discussioni sui suoi "bambini" interiori.
Calorose pacche sulle spalle, Giulia.
P.S.
Non vi voglio bene, però vi stimo.

Anonimo ha detto...

Cara Giulia,
catalizzare le discussioni non è il mio fine ultimo, anche se, come ben sai, i bambini vogliono sempre essere al centro dell'attenzione e puntano i piedi se ciò non accade.

Ma il bambino è per me solo una prigione tutt'altro che dorata e non vedo l'ora di liberarmi di lui e delle sue intemperanze.

Nel caso specifico, peraltro, mi hanno "soltanto" dato fastidio le scuse fatte da GCG a nome mio, senza avermi detto nulla di nulla neppure in privato, e che invece io, almeno per ora, adulto per adulto, NON intendo fare.

Temo, però, che il "caro" bambino sia di nuovo in moto, alla ricerca di quella soddisfazione che in questo caso, molto probabilmente, non otterrà.

viola ha detto...

Per Mauro M.: credo che il Prof faccia di più che accogliere sfoghi: mette la gente in condizione di non aver bisogno di sfogarsi. Penso che tu abbia ragione riguardo al tuo bambino interiore( opinioni mie personali).

L'abbozzerei un pò sul discorso riguardante te e Cristina ( ri- opinione mia).

Per il Prof.: non vedo l'ora che arrivi novembre!!!

Per EleMentale: ho finalmente potuto vedere lo spezzone di " Matrix" riguardante la pillola rossa: grazie!

Per gallinagiulia: ti ho trovata su Windows Live, ed ho letto quello che hai scritto: benvenuta! :)

Un abbraccio a tutti.

Anonimo ha detto...

Cara Viola,
probabilmente anch'io sarò messo in condizione di non sfogarmi, ma ci vorrà ancora qualche mese.

Comunque continuo a ritenere che quanto scritto stamani dal prof. Giacobbe sulla mia possibiltà di sfogarmi privatamente con lui sia vagamente incongruo.

Finora lui mi è sempre apparso laconico nelle sue risposte, sia qui che in privato, e alquanto inavvicinabile. Sfogarmi? Mah...

Ribadisco anche che per ora non ho la minima intenzione di chiedere scusa a Cristina e NESSUNO HA IL DIRITTO DI FARLO AL POSTO MIO, anche se sono più che consapevole dell'evidente sproporzione tra la sua provocazione e la mia reazione.

Anonimo ha detto...

Penso che per un po' non scriverò più qui sopra, ma mi limiterò a leggere gli interventi altrui, con vostro grande... (scegliete voi).

Stamani sono stato deplorato a senso unico. È inaccettabile e disconosco anche le scuse fatte dal prof. a Cristina a nome mio.

La mia reazione verso Cristina è stata inammissibile e gli insulti non sono mai un argomento, ma sono proprio stufo che le colpe vengano attribuite sempre a mio sfavore.

Questa storia va avanti fin da quando ero ragazzo, grazie alla nefasta interazione fra la mia debolezza e la terribile sindrome da bicchiere mezzo vuoto di mio padre, e non ne posso davvero più.

Ringrazio chi mi ha espresso un po' di solidarietà, forse non del tutto meriata, ma anche chi mi ha sbertucciato.

A presto.

Anonimo ha detto...

xMauro M.
Meno CONSOLAZIONE riceverà il tuo Bambino è più l'adulto troverà strada libera.

Secondo me non avrebbe senso ascoltarti e ragionare. Troveresti problemi, polemiche e controtesi per qualsiasi cosa!

Semplicemente perchè te hai un'INTERPRETAZIONE tua PERSONALE della REALTA'

che deriva dalla tua ESPERIENZA,dal tuo PASSATO dalla tua AUTOIMMAGINE INFANTILE inconscia

che DEMOLISCE ogni tipo di ragionamento.

Per questo ci vorrà mesi...



Applicati alla realtà.
Alla pratica.
Iscriviti a nuovi corsi.
Poniti dei piccoli obbiettivi
da raggionegere.
Fai nuove conoscenze.
nuove amicizie.
Inizia a parlare con le donne.
ESCI ALLA SERA E VAI A DIVERTIRTI.


Con il tempo... la situazione migliorerà automaticamente...

Più ADULTO diventerai è meno BISOGNO avrai di scrivere paranoie su questo BLOG

Sono fiducioso in te.

Un abbraccio

-Marco-

Giulio Cesare Giacobbe ha detto...

CARO MAURO M., TE LO DICO PUBBLICAMENTE PERCHE' PUO' VALERE NEL FUTURO ANCHE PER ALTRI. LE MIE SCUSE A CRISTINA NON SONO VOLTE A DIFENDERE TE, MA IL MIO BLOG, DEL QUALE MI SENTO (SOLTANTO MORALMENTE) UN PO' RESPONSABILE. CHI VUOLE INCONTRARMI APPROFITTI DI QUESTO PERIODO IN CUI SONO IN ITALIA: HO IN PROGETTO UN VIAGGIO IN ROMANIA PER NOVEMBRE-DICEMBRE: VADO A INCONTRARE UNO SCRITTORE MIO AMICO CHE VIVE LA', ROBERTO QUAGLIA (CONSIGLIO DI VEDERE IL SUO LIBRO SULL'11 SETTEMBRE ON LINE). UN ABBRACCIO A TUTTI.
GCG

Anonimo ha detto...

Scusate, ma devo rompere il silenzio: non ne posso proprio fare a meno.

CARO GCG, TU FACENDO LE SCUSE A CRISTINA NON MI HAI DIFESO TU MI HAI ATTACCATO E PREVARICATO!

Su questo punto, è bene essere chiari e ora torno nel silenzio.

cristina ha detto...

Della serie, che se ne parli bene o male, basta che se ne parli!!! Credo di non essere mai stata nominata così tanto come negli ultimi interventi.. ne sono quasi lusingata :-D !!!
Carissimo e stimatissimo Prof. GCG ti ringrazio di cuore per le scuse e ti dico che non c'è problema, di certo non ti ritengo minimamente responsabile e non ho cambiato idea sull'effettiva utilità del tuo blog!!! ..anzi, io non vedo l'ora come tutti qui di poter leggere il tuo ultimo lavoro!!! ..o dovrei già dire capolavoro?? (sulla fiducia!!!)
Un abbraccio

GallinaGiulia ha detto...

...ma non potremmo cambiare argomento? Vorrei tanto sapere perchè fraquentano questo forum le varie Cristina, Viola, Carmen o l'altro Mauro, MrX, EleMentale e tanti altri...
Così, tanto perchè i mali altrui alleggeriscono i miei, ma se li trovo concentrati su di un'unica persona (MauroM.) rischiano di diventare una palla tremenda e basta!

Carissimissimo Professor Giacobbe il suo libro sulle seghe mentali è un portento! Grazie!
Salute a tutti!

viola ha detto...

Per Mauro M.: non è già abbastanza faticoso il tuo cammino ( come quello di ogni essere umano) per prendertela con i frequentatori di questo forum, e con chi l'ha messo su? Ti poni al centro dell'attenzione senza riuscire ( per ora)ad amarti, ma nessuno ti attacca.

Ti rendi conto che fare da confidente non è insegnare a camminare con le proprie gambe( anzi...)?

Credo che a Cristina l'arrabbiatura sia passata da un pezzo, direi che a questo punto delle tue scuse potrebbe anche non fregargliene di meno...

Non inquinare il presente con l' esperienza passata, o la nostra rilettura della stessa, è l'unico modo per vivere. Il fatto che non sia facile non ci autorizza ad arrabbiarci con tutti.

Al solito, ho esposto le mie opinioni personali...

Per gallinagiulia: io l'ho scritto, nei miei passati interventi, perché frequento questo forum: mi piace, cerco di imparare qualcosa, ogni tanto ho domande da fare, e inoltre sono una bambina che cerca di crescere, ed una segaiola mentale indefessa. E tu perché sei qui?

Un abbraccio a tutti.

EleMentale ha detto...

gallinagiulia: Visto che mi hai nominato, ti dico la mia. Personalmente, frequento questo blog perchè credo sia uno strumento di crescita. Il fatto che talune volte, nel mio piccolo, qualcuno con i miei interventi (o di chiunque altro) riesca a sentirsi meglio, mi fa chiaramente stare meglio di come non stia già da solo. Ma dal mio punto di vista, non è nient'altro che un "auspicabile effetto collaterale" :). Ah no! No di certo! Non si abbia l'ardire di affermare: "Elementale è un Genitore!". Assolutamente no! Cerco di comportarmi da Adulto per adesso...(sperando che ciò, ovviamente, contribuisca a farmici diventare...). Ma non faccio lo stronzo quando non mi serve :).

viola: non è che a cristina è già passata da un pezzo. Secondo me l'incaxxatura non le è mai venuta :).

MauroM: Mauro, sTaY rElAx!!! "Massì...più sciolti, più disinvolti...ma che caxx ce ne fott'!". O.o. Parole del mio parrucchiere eh. Se ti danno fastidio prenditela con lui. O.o

ahahahahahahahhahahah ;)

MrX: Sai, ho comprato una di quelle trombettine per Halloween. Una di quelle come il film The Mask. Mi servirebbe un orecchio. Siccome tu ne hai due...saresti disposto a perderne uno per farmi provare la trombettina?
(abbiamo smesso di prenderci per i fondelli. E mi sembra il caso di riniziare :D)

GallinaGiulia ha detto...

Cara Viola, la mia era una provocazione, perchè MauroM. sta cercando (anzi il suo fetentissimo bambino!) di attirare tutta l'attenzione su di se, come fanno di solito i bambini viziati.
Sono qui perchè ho letto un solo libro del Porfessore e ne sto leggendo un altro, ma mi ha incuriosito tanto che ho cercato di lui nella rete e sono scivolata qui.
Sono qui perchè ho 42 anni e non ho molta voglia di crescere e di invecchiare.
Sono qui più o meno per tanti piccoli grandi motivi.
Mi dispiace per non aver letto quanto hai scritto in prcedenza su di te, ma post qui sono veramente tanti e non ho mai visto un forum fatto così male (non che ne abbia visti molti in realtà) sarebbe bello ci fosse la possibilità di mandarsi messaggi privati o avere forum per argomenti, ma questo è un altro discorso...
Ho divagato e me ne scuso, grazie per le vostre risposte, un caro saluto.

Giulio Cesare Giacobbe ha detto...

MIEI CARI, RILEGGENDOMI TUTTI GLI INTERVENTI DALL'11 OTTOBRE IN POI HO PROVATO UNA GRANDE SODDISFAZIONE: STATE DIVENTANDO I PROTAGONISTI DI UNA "VITA IN DIRETTA"! MI VIENE VOGLIA DI SCRIVERE UN LIBRO SU DI VOI. I MIEI COMPLIMENTI A MAURO M., A CRISTINA, A GALLINAGIULIA, A VIOLA, A CARMEN, A MR.X, A ELEMENTALE, A MARK8F, A SAMUELE E A TUTTI GLI ALTRI. PER QUELLI CHE HANNO QUESITI PERSONALI: POSSONO SCRIVERMI PERSONALMENTE A mail@giuliocesaregiacobbe.org. PER TUTTI GLI ALTRI: SE VOLETE POTETE SCRIVERMI. MI PIACEREBBE CONOSCERVI PERSONALMENTE.
GRAZIE.
UN ABBRACCIO,
GCG

Giulio Cesare Giacobbe ha detto...

PER LA SIGNORA CHE MI IMMAGINAVA COME GIGI MARZULLO: AH, AH, AH, AH. AH. AH. AH! MI PIACEREBBE VEDERE LEI COM'E', SIGNORA! IO NON MI IMMAGINO NIENTE.
UN ABBRACCIO,
GCG

cristina ha detto...

gallinagiulia: io li ho letti TUTTI (escluso ovviamente l'imminente capolavoro in corso di stampa) i libri del grande GCG, e ti assicuro che chi si trova a scrivere qui, su questo forum, è esattamente per lo stesso motivo per il quale ci sei arrivata tu!!! La curiosità di sapere di più sull'autore, di sapere gli effetti benefici, e non (vedi MauroM.), che hanno suscitato queste letture su altre persone, dato che (parlo per me) su di me hanno dato davvero la SVOLTA, sono stati la chiave di lettura della mia vita!!! E ti dirò di più.. è da fine Maggio che ho iniziato (2009) so benissimo che non è tanto anzi.. ma se sono stati tanto importanti e decisivi per me (non che me ne possa fregare più di tanto degli altri detto sinceramente) però sò che possono aiutare tanti altri (o almeno chi vuole essere aiutato ed è capace di mettere in pratica i suggeriemnti dei libri, non limitandosi a lasciarli solo come "tante belle parole"..) Quindi sono qui prettamente per curiosità (la curiosità è donna) e poi anche per poter esporre le mia chiave di lettura (me la tiro troppo?) credendola valida e funzionale.. Perchè in effetti quelli del grande GCG sono dei veri e propri manuali più che dei semplici libri!!!

EleMentale hai perfettamente ragione io non me la sono MAI presa.. vale la pena incaxxarsi?? Ma zero proprio.. ed è per questo che come dice giustamente Viola, delle scuse non me ne può fregar di nemo!!!

Mi ha fatto davvero tanto piacere ricevere i complimenti del grandissimo GCG.. e poter far parte della "vita in diretta" tipo reality?? Spero di essere ancora nominata!!! ;-D per l'eventuale libro io non mi rivarrò di nessun diritto di cronaca..

Baci a tutti, ciaoooooooo

Giulio Cesare Giacobbe ha detto...

CRISTINA SE VUOI TI PORTO CON ME ALLE MIE CONFERENZE COME REFERENZA.
UN ABBRACCIO,
GCG

cristina ha detto...

Grandissimo!!! Quale onore!!! Mi piacerebbe tantissimo davvero, anche solo poterti conoscere.. (se non è uno scherzo!!!) Fammi sapere dove e quando e io farò il possibile per esserci!!!

GallinaGiulia ha detto...

Che bello e che onore essere menzionata dal Professore in persona!!!
E sopratutto vorrei dirgli che SONO IO LA SIGNORA che pensava fosse come Marzullo... questo forse mi farà perderedei punti, ma io ho la cattiva aditudine, quando non posso vedere la faccia in altro modo di immaginarmela in base a quello che una persona srive o dice (mi capita anche per gli speaker radiofonici ad esempio).
Se il Professore vuole vedere la mia faccia, gli consiglio di fare come ha fatto Viola e cercare con Google un Premiata segheria mentale... la titolare sono io!
Se proprio arde dal desiderio di conoscerci le organizziamo un raduno di segaioli, lei ci mette il bere e noi le cibarie...
Scherzo ovviamente.
Un caro saluto a tutti.

EleMentale ha detto...

x GCG: Ok Prof! Io personalmente ti autorizzo a scrivere su di me :). La descrizione del mio psico-tipo potrebbe essere qualcosa del genere: "E così arriviamo ad un altro eroe. Vic EleMentale. Una persona quasi normale che lotta con tutte le sue forse, per diventare normale completamente! :D. E grazie per i complimenti!

x cristina: hai ragione. Incazzarsi serve solo...ad incazzarsi di più :D. Ormai ne ho fatto una filosofia di vita: se Dracula provasse a succhiarmi il sangue, beccherebbe solo vene umoristiche :D

Alcune persone sono in grado di richiamare il Bambino più pestifero dentro di te. In treno qualche giorno fa per poco non succedeva un macello. Poi quand'è lo racconto.

EleMentale ha detto...

x GCG: Ok Prof! Io personalmente ti autorizzo a scrivere su di me :). La descrizione del mio psico-tipo potrebbe essere qualcosa del genere: "E così arriviamo ad un altro eroe. Vic EleMentale. Una persona quasi normale che lotta con tutte le sue forse, per diventare normale completamente! :D. E grazie per i complimenti!

x cristina: hai ragione. Incazzarsi serve solo...ad incazzarsi di più :D. Ormai ne ho fatto una filosofia di vita: se Dracula provasse a succhiarmi il sangue, beccherebbe solo vene umoristiche :D

Alcune persone sono in grado di richiamare il Bambino più pestifero dentro di te. In treno qualche giorno fa per poco non succedeva un macello. Poi quand'è lo racconto.

EleMentale ha detto...

pardon per la doppia copia, l'eliminerò al prima possibile. Un saluto a tutti ;)

viola ha detto...

Per EleMentale: che è successo in treno(la curiosità è donna, come ha detto Cristina...)?

Per gallinagiulia: apparte le mie due qualifiche di bambina e segaiola mentale uno dei motivi principali per i quali frequento questo forum è che mi piace "abbestia"; ho letto tutti i libri del Prof.( tra quattro giorni andrò a vedere se è arrivato quello nuovo, sono già ai blocchi di partenza) e cerco di metterli in pratica! :)

Per Giulio Cesare Giacobbe: che bello è ricevere i suoi complimenti! Se mi menzionerà in un suo libro ne sarò onorata, basta che non si dia al noir o all'horror, e nemmeno alle tragedie... Al massimo alla fantascienza...

Credo proprio che la prenderò in parola e verrò a Genova, sarebbe molto bello conoscerla personalmente.

Grazie per tutto quello che fa!!!




Ganza la provocazione di gallinagiulia sulla cena, mooolto interesssante!

Ciao gente!

GallinaGiulia ha detto...

Viola la mia non era una provocazione, ma una vera e propria proposta.
Un simpatico raduno di segaioli, all'ombra della Lanterna.
O se vogliamo potermmo chiamarlo anche pellegrinaggio.
Sono segaiola sì, ma anche baraccona! Se vsi può mangiare, chiacchierare e fare festa io ci sono!
Se questo forum fosse fatto meglio ci si potrebbe organizzare davvero, anche senza disturbare il Professore che magari non gradirebbe trovarsi una trentina di persone che lo tempestano di domande e richieste di autografi tutti insieme contemporaneamente.
Meditate gente, meditate... senza masturbarvi troppo i neuroni.
Saluti G.G.

viola ha detto...

Per gallinagiulia: dagli! Non ci azzecco mai, eh??? Comunque se vogliamo organizzare qualcosa aderisco anch'io ( budget permettendo)! Secondo me si divertirebbe anche il Prof. ... :)

Un saluto a tutti!

EleMentale ha detto...

x viola: per farla molto brevemente, una coppia è salita sul treno, dove ero precedentemente salito io. La ragazza aveva le stampelle per una gamba ingessata. Io con la mia borsa occupavo due posti. Di conseguenza, quando il ragazzo (quando poteva tranquillamente parlare la ragazza, ma vabbhè, lasciamo sta') mi ha detto che la tipa aveva bisogno di sedersi (come l'ha fatto è stato abbastanza antipatico: mi ha dato due colpi molto forti sulla spalla per farmi girare, a momenti mi veniva un infarto)...ho spostato tranquillamente la borsa per farla sedere. La tipa. Il tizio poi, non contento, voleva sedersi al posto mio. Dopo averlo invitato, con tutta la gentilezza di cui sono capace, a non rompere i coglioni :D, mi ha intimato di alzarmi. Dopo averlo ovviamente invitato a non continuare a rompermi i coglioni :D e a non abusare della mia pazienza, il tizio, non contento, ha minacciato di prendermi a botte. Lo stronzo però..non ha capito di avere di fronte uno stronzo peggio di lui :D, quindi, con calma mi sono alzato, mi ci sono messo davanti e gli ho detto di farmi vedere il suo biglietto. Quando me l'ha dato, il povero pollo, gliel'ho strappato. Aggiungendo che se mi avesse messo le mani addosso, gli avrei sfasciato un braccio. Fino a prima gli ho dato del tu, dopodichè mi sono rivolto a lui dandogli del lei, dicendogli: "E poi, perchè dovrei lasciarle il posto? Lei non ha neanche il biglietto". E gli ho sorriso con uno dei miei sorrisini sfottosi del caxxo :). Ovviamente lui e la ragazza sono scesi, e lui c'è rimasto un pò male: d'altronde ha provocato la persona sbagliata ;).

x gallinagiulia: Se il posto non è lontanissimo, ci sto per il raduno.

saluti a tutti!

viola ha detto...

Per EleMentale: beh, direi che il ragazzo avrebbe potuto risparmiarsi tutta quell'aggressività. Ha voluto fare " l'uomo forte"( ma è riuscito a fare solo il buzzurro) e ne ha pagato le conseguenze. Sono contenta che si sia trovato di fronte qualcuno che non si è fatto sopraffare... Però! Che scena da film!

Per tutti: visto che di tanto in tanto ho trovato interessanti rimandi a youtube, ho letto poesie, ed ho ricevuto suggerimenti su film da vedere(da parte di EleMentale) vorrei anch'io dare un piccolo contributo in questo senso. Oltre ai libri del Prof., che sono mitici ( -3 giorni all'appostamento in libreria), vi suggerisco un racconto intitolato " Noi imbecilli". Contrariamente all'apparenza è spassoso, e a me fa piacere rileggerlo di tanto in tanto. Nello stesso libro c'è anche " L'uomo del giorno", che secondo me è degno di nota.

EleMentale ha detto...

viola: grazie del consiglio per quanto riguarda il racconto. Comunque anche come reazione mia è stata un pò spropositata. Avrei dovuto far finta di non sentirlo, così tutti più contenti.

saluti a tutti

viola ha detto...

Per EleMentale: però avrebbe potuto anche passare direttamente alle mani... Forse in alternativa avresti potuto lasciargli il posto mandandolo a quel paese, ma non so... ( seghe mentali ;))

Un abbraccio a tutti!

EleMentale ha detto...

x viola: Mah! diciamo che alla fine avrei potuto anche lasciargli il posto e lasciarlo sbraitare da solo. Se ci fosse stato un altro posto libero, me ne sarei infatti andato. Ma non vedo per quale motivo io, umile comune mortale, per trovare posto libero devo salire 20 minuti prima che parta il treno...e lui, arriva fresco fresco e come se niente fosse, vuole farmi alzare e sedersi lui. Secondo lui, io dovevo alzarmi e andarmene così, come se niente fosse. Su un treno per giunta senza prenotazione. Dopo poi soprattutto colpendomi sulla spada in quel modo. Puoi prendermi a maleparole quanto ti pare, ma mi danno fastidio le persone che invece di mettersi le mani nel culo, le usano a sproposito, soprattutto per toccarmi. Ma chi caxx lo conosce a quello la' ;). E' come se io entro sul treno, incontro te che stai seduta...ti do un paio di schiaffi e ti dico "alzati su, che questo è posto mio, perchè tengo la mia ragazza che ha il gesso alla gamba, e sta a casa!" e tu ti alzi e te ne vai. Ma che caxx dici compa'? Ti permetti di minacciare di fare a botte con me? Ma si' cretin'?

:D

viola ha detto...

Per EleMentale: concordo. Non vorrei lasciare solo questo striminzito commento, però sono qui a casa fra una sega mentale e il tentativo di mettere in ordine... Torno tra un pò a vedere se te o qualche altro frequentatore sarete intervenuti di nuovo.

A bientot( si scrive così? Mi manca un accento circonflesso sulla " o",ma qui sulla tastiera non lo trovo)!

Asana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
samuele ha detto...

X Giulio Cesare Giacobbe

Non vedo l'ora di leggere il tuo nuovo libro. Li ho finiti quasi tutti, apparte quello di patanjali che è più riflessivo.
Se vuoi scrivere un altro libro interessante, fanne uno didattico di "itagliano" che serve un po a tutti.
Va bene come idea? mi e venuta in mente guardando le prime pagine di "come smettere di fare la vittima"
Come titolo propongo:
ALLA RICERCA DEL "LINGUAGIO" PERDUTO

Unknown ha detto...

Buongiorno Professore,
ho scoperto i Suoi libri grazie ad una mia cara amica che mentre eravamo in libreria mi fece notare sullo scaffale "Come smettere di farsi le seghe mentali".
Era il libro giusto per un regalo ad un amico a me caro. Prima di regalarglielo ho voluto leggerlo, perché non mi piace regalare libri senza sapere il loro contenuto, e da quel momento mi sono appassionata a tutti i Suoi lavori.
Mi piace il modo di scrivere ironico e confidenziale, il Suo essere diretto.
Ho regalato allo stesso amico anche "Alla ricerca delle coccole perdute" e come me si sta appassionando ai Suoi testi.
Non vedo l'ora di trovare sugli scaffali delle librerie il Suo ultimo lavoro.
A presto
Moira

Giulio Cesare Giacobbe ha detto...

PAT: Maltz? Fondamentale.
CRISTINA: meeting? Mitico!
Un abbraccio,
GCG

EleMentale ha detto...

Salve a tutti. Ecco un altro splendido monologo (secondo me :)).

http://www.youtube.com/watch?v=UUvlwAUWKys

;)

Asana ha detto...

Buongiorno a tutti, ecco sig. Giacobbe mi fa piacere aver letto quello che ne pensa riguardo al libro di Maltz. Chi volesse leggerlo cerchi "PSICOCIBERNETICA" di Maxwell Maltz...non spaventatevi dalla parola, parla della natura dell'essere umano cosciente. Ora attendiamo fiduciosi l'uscita del suo prossimo libro...!!!!

MrX ha detto...

buon giorno a tutti. Non so cosa sia successo, ma non mi arrivano più i commenti del post sull'inidirizzo mail. perciò ho letto solo oggi i vostri post dal 26 ottobre in poi.
Solo oggi ho avuto il dubbio che forse non c'era il silenzio nel forum e sono venuto a controllare.
E devo dire che vi siete fatti sentire davvero in tanti.

x Mauro M: quando dicevo che questo forum è un luogo protetto non intendevo associarlo al grembo della mamma, ma all'area giochi di un asilo infantile (o di una scuola elementare) dove i bambini imparano a crescere sotto la supervisione degli adulti. Questo non vuol dire che tra i bambini non possano crearsi dei contrasti. (è solo una metafora, non voglio dire che qui ci siano solo dei bambini)

X Ele: Dovrei prestare orecchio alla tua richiesta?
Non so... sono un po' sordo in tal senso: sarà colpa della trombetta?!
;-)

Però Voglio farti i miei compplimenti per non esserti fatto mettere i piedi in testa. Anzi.. il gesso.

x GCG: Sarà un piacere scriverti per conoscerci meglio.
Vero che questo forum sta diventando una gran figata?!
Se scegli cristina come portavoce il successo è garantito.

x cristina: un beso.

x tutti: Grazie a chi mette a disposizione le sue esperienze. i libri letti e film visti.
Che bello sentirvi.

Buona continuazione della vostra vita a tutti. un abbraccio.

X

EleMentale ha detto...

x MrX: A me? chigliu' cretin'? e mo' magna!!! ahaahahahahahh ;)

x pat: già fatto qualche annetto fa ;).

ciao a tutti!

cristina ha detto...

Grandissimo GCG: ok x meeting!!! Mitico...

MrX: cavoli quindi non eri volutamente assente da qui.. pensavo ti fossi assentato per dei work in progress.. ;-D !!! Ricambio il beso e ti proporrei di unirti a me nel fare da portavoce.. in fondo viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda!!!

EleMentale: scusa maa.. i sottotitoli no??? :-D

EleMentale ha detto...

x cristina: certo. "A me? Quel cretino lì? Hai voglia a mangiare...! (Hai voglia ad aspettare :))

Saluto a tutti!

Mauro ha detto...

Rotolando và.... tu chiamala solo vanità!

Ogni volta che non vuoi, tra cenni e ambiguità

cambiare la realtà, cos'è che devo pensare.

Tu chiamala realtà, paura abbiamo noi,

paura ma di noi cos'è che fa non si sa.



Ma laggiù, rotolando va

tra nebbia e oscurità,

l'idea di noi insieme.



E laggiù, rotolando va

non troverà pensieri,

cosi veri fino a ieri.



Talvolta tu non sai, tra colpe e falsità

cambiare la realtà, cosa devo inventare.

Tu chiamala solo vanità, qualcosa avrai di me

qualcosa avrò di te, cos'è che fa non si sa.



E laggiù, rotolando va

non troverà pensieri,

cosi veri fino a ieri.



Talvolta tu non puoi, tra nebbia e oscurità

cambiare la realtà cos'è che devo rifare.

Tu chiamala vanità, ma un giorno si dirà

su una fotografia, sai quella donna e stata mia.

http://www.youtube.com/watch?v=WNjLopwWi2o

CiAo.Mauro

GallinaGiulia ha detto...

Benritrovati a tutti, vi leggevo, ma non avendo niente da dire me ne stavo buona buona.
Volevo solo condividere con voi il mio divertimento, ma anche la fatica, nel leggere il libro sulle Seghe Mentali del Professore (inteso come argomento di trattazione, non come seghe sue di lui...ma che ve lo dico a fare???)
Sono arrivata solo a metà con la lettura e mi si sta aprendo un mondo!

A tal proposito mi è tornato alla mente un detto popolare delle mie parti che secondo me sintetizza un po' il concetto della SEGA MENTALE, il proverbio recita così:
AL TROP PENSAR AL VIEN DAL POC CAPIR.
Che tradotto per il Regno delle due Sicilie vuol dire:
IL TROPPO PENSARE E'CAUSATO DAL POCO CAPIRE, inteso come stupidità...
Quindi farsi le seghe mentali è da stupidi!
Con questa vi saluto e vi auguro buona vita! G.G:

MrX ha detto...

Brava Gallina.
Quando lo hai finito ne parliamo e lo commentiamo insieme, se vuoi.
x tutti gli altri: Una curiosità mia. Chi di voi ha letto il fatidico capitolo 6 ?
Io ogni tanto ancora mi domando cosa diavolo c'è scritto in quel capitolo.
:)

Asana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EleMentale ha detto...

x MrX: io l'ho letto. Ma perchè di un libro, trovo utile non saltare nulla, ma proprio nulla.

Mauro ha detto...

"Ma c'è qualcuno in questo cazzo di forum che abbia qualcosa da dire a quest'emerita stronza testa di cazzo o siete tutti coalizzati con lei?"


Iooo, me la farei?

Ciao.Mauro

Alice ha detto...

Salve a tutti, sono una new entry di questo forum. Sono in fase di rilettura dei libri del prof. Giacobbe, avendo realizzato che troppo poco mi è rimasto in testa dalla prima lettura.
Il linguaggio usato dal prof è molto semplice, ma sbarazzarsi delle proprie costruzioni mentali non lo è affatto, almeno per me.. proprio perchè si tratta di automatismi.
Trovo che il cap.6 del libro sulle seghe mentali sia quello chiave... perchè introduce il concetto di "presenza mentale".
A proposito, qualcuno di voi ha provato a fare l'esercizio del mandarino?

Raffaele87 ha detto...

Salve a tutti.

Volevo capire perché non mi arrivano più le e-mail sul mio dominio di posta elettronica.Pensavo fossi stato cancellato dal forum, cosa che mi dispiacerebbe veramente tanto.
Qualcuno che capisce questi tipi di problemi tecnici potrebbe aiutarmi?

Grazie. A presto.

EleMentale ha detto...

x Alice: Ciao e benvenuta :). Io cerco di farlo sempre...non solo con i mandarini :). Funziona con il brodo, con la verdura...è la pratica dell'essere presenti quella :).

x Raffaele87: non ne ho idea. A me le notifiche non sono mai arrivate. Una volta al giorno (o quasi) entro a controllare se qualcuno ha scritto qualcosa di nuovo...e rispondo se necessario :).

Un saluto a tutti!

Carmen ha detto...

leggo ora che non ero la sola a non ricevere le mail di avviso...bene bene pensavo il forum fosse stato eliminato per motivi di ordine pubblico :-)) visti gli interventi di noi utenti.

ho letto che il prof è tornato, brevemente mi pare di capire, fra noi!

che piacere. posso aggiungermi al meetin con Lei, prof, e Cristina?
eventualemte selezioni per colore dei capelli una biona una mora ed una rossa ( io) così non scontenta nessuna :-) poi se ci fosse anche una calva ed una coi capelli grigi credo sia il massimo ...da un punto di vista marketing andare in giro con un simile team le darebbe caro prof un tagli come dire...trasversale :-)

sbaglio oppure ho letto che possiamo anche scriverle privatamente? tipo confessionale? ma poi non si sente il peso del mondo sulle spalle? non è che ci abbandoniamo a lei e poi si stufa e ci manda tutti a f... :-)

si si penso che approfitterò dell'occasione e le scriverò. se non altro per "insultarla" perchè a rileggere alcuni suo libri...mi è presa la smania di cambiare la mia vita ed ora sono nel bel mezzo di...cambiamenti!

non può scrivere per una volta un libro semplice di ricette così ci rilassiamo un po' e ci distraiamo?

a proposito di distrazione ragazzi quali sono le vostre? ho partecipato ad una riunione sulle dipendenze che potrebbero anche chiamarsi a mio avviso "distrazioni". tutto ciò che usimao dalla droga alle sigarette, dall'alcool alla tv ad internet allo shopping... per sistrarci dalla vita, dal reale, dal quotidiano.

in pratica sono una drogata di : internet, sigarette, libri, shopping di calzature con tacchi vertiginosi!

:-(

ps. scusate il lungo messaggio se volete farmi contenta scrivete solo " si hai ragione!" così fate finta di aver letto ;-)
baci

EleMentale ha detto...

x Carmen: Si, hai ragione! :). Domanda. Delle tue "droghe"...cosa aspetti a farne a meno? Magari come distrazione potresti fare a meno di tutte queste cose. Per qualche giorno. O per quanto decidi tu. Giusto per rendere chiaro a te stessa chi comanda ;).

Mauro ha detto...

X Carmen.

"In pratica sono una drogata di : internet, sigarette, libri, shopping di calzature con tacchi vertiginosi!"

Tutto qui?

CiAo.Mauro

Carmen ha detto...

Ele non mi pare di aver chiesto come "uscirene" ;-) ho chiesto invece quali siano le vostre droghe.

per è stata una specie di illuminazione scoprire che qlsiasi cosa ci domina è una droga come pure ed il dominio che esercita è perlopiù nascosto, velato. voglio dire non mi rendevo conto che per me erano distrazioni, fughe o come altro lo vuoi chiamare ma consideravo il tutto come passatempo (sigarette a parte chiaro).

la mia domanda è se voi altri vi rendete conto o meno di avere cose che vi distraggono, vi drogano, vi tengono in un universo parallelo.oppure no. no può stare sia per il "non me ne rendo conto" sia per non ne ho, nel qual caso dirò: COMPLIMENTI!!!!

scusate eventuali inseattezze del testo penso di essere influenzata dall'influenza :-(

Anonimo ha detto...

Carmen,è normale. è la tua personalità infantile, che si ATTACCA a qualcosa all'esterno di te.

1) MEdita sulla consapevolezza del continuo cambiamento. "non essendo oggetti FISSI E PERMANENTI non ha senso ATTACCARCISI"

2) Varia e cambia continuamente. Più ALTERNATIVE darai alla tua vita, più sarai LIBERA DI SCEGLIERE cosa ti pare. E quindi meno dipendente.

P.s

Se mi prometti di non attaccarti a me. Possiamo andare a fare shopping insieme... un giorno! :-). MI sembri una ragazza ?? bambina?? DONNA ??? intelligente.
Un abbraccio

cristina ha detto...

Carmen e Mark8F ci vengo anche io a fare shopping con voi.. se mi volete!!! carmen per il voler venire al meeting NO PROBLEM.. non appena il prof mi farà sapere il dove e quando.. puoi aggregarti come rossa, io sono la bionda.. e vai di veline!!! :-D
Rispondendo invece alla tua domanda "seria" io credo che sia sbagliato considerare droghe o dipendenze fare ciò che ci piace fare (nei limiti del lecito e del consentito ovviamente!!!).. ti piace fumare (anche se fa male..??) fuma!!! Vuoi spendere i soldi per cazzate?? Spendili!!! Passi ore su internet a cazzeggio?? Beate te che puoi farlo!!! ecc ecc.. queste non sono mica droghe!!! Sono solo un essere liberi e fare ciò che ci va/piace fare. (punto) il star lì ad analizzare e ponderare se sono o meno dipendenze, giuste o sbagliate, sane o malate.. sono tutte SEGHE MENTALI!!!
E noi odiamo le seghe mentali!!!

INFO: Questo sabato sono andata al cinema a vedere 2012.. e se volete una dritta, sarà pure un colossal o una colossale stronzata, però mi ha fatto riflettere, in tutta coscienza e ogettività i dinosauri sono esistiti ed erano belli grossi pure.. se è già successa una catastrofe del genere, non è impossibile che possa accadere una seconda volta.. MORALE: fregatevene di farvi troppe paranoie e problemi, ma veramente però.. e (frase fatta) vivete ogni giorno come se fosse l'ultimo!!!

P.S. Mauro ma perchè il 12/11 hai copiato e incollato un delirio di un post vecchio di MauroM??? Che poi tra l'altro era riferito a me..
Why???

Buona settimana a tutti!!!

Mauro ha detto...

x Cristina.

Non c'è sempre un perchè riferito a qualcuno, è più facile che ci sia un perchè riferito a se stessi.

Cmq per risponderti, dico che non leggo appasionatamente sempre tutto quello che trovo scritto,
tantomeno i deliri del prossimo.
Causualmente ho buttato l'occhio su quel post dove si chiedeva se c'era qualcuno disposto a dire qualcosa in merito e ho risposto a mia sensazione.
La vita non poi tanto lunga e perdere del tempo a produrre parole non mi và.
Meglio cercare di essere concreti.
Il tempo è come un fiume porta di tutto, cose belle e cose brutte, importante è non farsi travolgere.

http://www.youtube.com/watch?v=ZkOQNtmDpTk

Ciao.Mauro

EleMentale ha detto...

x Carmen: Nessuna droga. Di nessun tipo: ne chimica, ne mentale.

un saluto a tutti!

Carmen ha detto...

per tutti tranne ELE: non desideravo consigli, come dicevo, ma solo fare una statistica :-) però pare siate più interessati a fare da terapeuti che ad ascoltare o meglio leggere cosa si scrive ;-) ma va bene così vi leggo sempre volentieri.

per Ele : grazie sei l'unico che ha risposto alla domanda :-)

ne ho un'altra: sapete la differenza fra soddisfazione e piacere?
sarei interessata alle risposte ovvero non a definizioni da dizionario ma a cosa pensate VOI sia l'uno e l'altra.

baci

Anonimo ha detto...

Carmen hai ragione. Ho questa vena da terapeuta nelle mie risposte... come se fossi un saggio. In realtà non me ne frega nulla... e tanto meno sono un teraputa...
Va bè. !?! insomma non hai risposto alla domanda... AGE??? ;-)

MrX ha detto...

x Carmen: WOW ! una siciliana rossa con tacchi a spillo? Spettacolo vero!!!

X Carmen: di droghe ne ho provate tante.
Quella che mi è piaciuta di più è sicuramente il Whisky anche se sono secoli che non mi drogo in quel senso.
Un altra delle mie droghe preferite sono i DVD. soprattutto nei momenti di stress compulsivo entro in un block buster ed approfitto del 3x2 ho a casa più di 300 dvd .
Con le sigarette ho smesso da due anni con le canne da molto più tempo.
L'adrenalina che mi da la cavalcata dei Carabinieri al galoppo a Siena è paragonabile a poche cose, ma ancora meglio sono l’abbraccio ed i baci dei miei nipotini o della miciotta.

Una droga pesante è la sensazione che provo quando ritengo di aver fatto qualcosa di buono. Quando il mio agire fa del bene mi sento appagato ed il mio ego schizza verso l’alto, più di quanto non faccia, quando agisco per me stesso (soprattutto se qualcuno se ne accorge e mi fa i complimenti, ma anche se sono solo io a saperlo).


Che altro…? Beh! cioccolato.. amici.. facebook…cellulare… etc..

Però a dire il vero.. a parte l’acquisto dei DVD che spesso faccio fatica a controllare, anche se con un po’ di esercizio ora riesco a lasciarli tutti prima di arrivare in cassa, il resto non sono proprio droghe. Nel senso che mi procurano piacere, mi soddisfano, ma posso farne tranquillamente a meno anche per lunghi periodi.
Tranne per il cellulare.. forse.

X Ele. Ciaoooooooo!!!

X Cri: meno male che hai chiarito che si trattava di Mauro e non Mauro M. stavo già pensando se mandarlo affanculo!! O se evitare di intromettermi in qualcosa che non mi riguarda.

X chi ha letto il capitolo 6: Ma porca pupattola! io non l’ho letto! c’era scritto di non farlo se sei un segaiolo… boh! Va beh! tanto ce la faccio anche senza mandarini.
Però siete bastardi!!Adesso sono curioso!!! Che minchia sono stì mandarini!!!!
Va beh! a cas ane ho una sfilza..

X Carmen: dimenticavo… i mandarini.. sono una droga spaventosa. Ne mangio anche 6 al giorno.
La mia prof di italiano era siciliana e mi ha parlato dello spettacolo dei mandarini in fiore. E’ da allora che desidero vedere la tua bellissima terra. Prima o poi…

:)

viola ha detto...

Per GallinaGiulia: sai che non sono molto d'accordo con il proverbio che hai riportato? Non penso che farsi le seghe mentali sia una cosa da stupidi, penso che chi è stupido più facilmente prenda le cose troppo alla leggera...

Per tutti: voi cosa ne pensate?

Per MrX: io il capitolo 6 l'ho letto immediatamente, subito dopo aver letto la frase del Prof che diceva di non leggerlo... Da brava ossessiva...;)

Suggerimento: leggilo anche se sei un segaiolo mentale, è troppo bello... E poi se sei un ossessivo in questo modo saprai anche cosa fare dopo che avrai imparato a non farti le seghe mentali! Vuoi mettere??? ;)

Hai menzionato la carica dei carabinieri a cavallo, ma mica mi dirai che sei di Siena???

Per Carmen: che ne dite tu e Cristina se faccio la mora al meeting..?

Per quanto riguarda le distrazioni io ho fumato per molto tempo un pacchetto di sigarette al giorno, ora non le compro più, le scrocco ogni tanto, quando qualcuno me le offre, anche se non mi azzardo a definirmi " non fumatrice". La cosa strana è che avevo provato tante volte a smettere,e ci sono " riuscita" solo quando mi sono accorta che non ne avevo così tanta voglia, che non mi davano tutto questo piacere. Forse ti sembrerà stupido, ma fino ad allora non ci avevo mai pensato, fumavo in maniera che ora definirei compulsiva. A parte il fumo mi drogo con tv ed internet, con il cibo( con il quale non ho un raporto proprio sereno, visto che sono a dieta da anni...), con i libri... Poi, vediamo...Ho paura della solitudine. Credo di aver detto tutto...

Per quanto riguarda soddisfazione e piacere io penso che la prima sia una sensazione piacevole legata qualcosa che mi fa bene anche nel lungo periodo, mentre il piacere per me è qualcosa di subitaneo, di immediato, è legato a qualcosa che mi fa stare bene sul momento, ma alla lunga potrebbe anche farmi male, od essere, come dici tu, una distrazione. Tu che ne pensi?

Per cristina: l'ho già chiesto anche a Carmen: che ne dite se io faccio la mora? :)

Un abbraccio a tutti!

EleMentale ha detto...

x Carmen: Almeno ci provo: quando mi accorgo di una dipendenza che non mi piace, taglio o correggo il tiro. Anche se a dirla tutta...farsi prendere troppo da questo stesso meccanismo...è sostanzialmente una droga. Per quanto riguarda la tua domanda, ti do il mio punto di vista. Ad ogni modo per me la Soddisfazione deriva dall'aver conseguito un obiettivo. Il Piacere deriva dall'aver conseguito sempre un obiettivo, ma di natura sessuale. Uno che mangia con gusto si sente soddisfatto. Uno che fa sesso prova piacere :).
Differente da entrambi, credo, sia la Gioia, che presuppone uno stato di benessere perenne che non dipende da obiettivi da raggiungere. Uno che riceve un regalo, non ne gioisce. Balle. Al massimo ne è soddisfatto. Uno che prova Gioia "semplicemente" perchè fa sesso con il suo partner...è uno che crede di provarla. Al massimo prova piacere. Se dice di provare "gioia" mediante l'atto sessuale o quando riceve un altro tipo di regalo, è uno che sta prendendo per il culo se stesso.

Si tenga conto che però, queste sono S.M. !!! :) Io non ho idea di cosa tu intenda per Soddisfazione, o Piacere...o per Bontà...o per qualsiasi altra cosa. Sono nomi che noi diamo alle nostre sensazioni.

x Viola: Cosa ne pensiamo...di cosa?

Un saluto a tutti!

Carmen ha detto...

oh che bello! grazie di aver risposto compiutamente :-)
allora per "la mora" per è ok non so per cristina ma non credo abbia obiezioni. ora manca una calva ed una grigia, dite che qlcuna si fa avanti? mmm

"Una droga pesante è la sensazione che provo quando ritengo di aver fatto qualcosa di buono. Quando il mio agire fa del bene mi sento appagato ed il mio ego schizza verso l’alto, più di quanto non faccia, quando agisco per me stesso (soprattutto se qualcuno se ne accorge e mi fa i complimenti, ma anche se sono solo io a saperlo)." scrive MrX
si misento anche io così in quesi moemnti e credo sia una cosa comune ed è ESATTAMENTE quello che io intendo per SODDISFAZIONE la sensazione che si prova quando hai fatto le cose che dovevi fare e le hai fatte bene o in ogni caso hai messo tutte le energie per farle.

ELE invece da un taglio "sessuale" alle parole soddisfazione e piacere ihihihih se fossi una freudiana saprei meglio cosa pensare di lui :-D ma così a naso direi che il sesso potrebbe essere un bel vetrino colorato attraverso cui vedere il mondo, ma forse sbaglio Ele, scusa non volevo analizzare nessuno!

in ogni caso non lego al sesso nemmeno il termine PIACERE, e non perchè sia in realtà un dolore o perchè sia difficile da raggiungere, piuttosto perchè è allargato anche alle altre cose che danno piacere e distrazioni.

se mi dici che preferisci il sesso alla sigaretta ti dirò...alle volte la sigaretta durava più del partner :-D quindi dipende!

il piacere è immediato o cmq veloce, e di solito non basta mai la soddisfazione appaga più a lungo e ti lascia con una certa stima di te stesso. mi trovo d'accordo con viola in questo senso.
fra l'altro VIOLA hai inserito una frase " ho paura della solitudine2...ma come si colloca fra soddisfazione e piacere? mi è sembrato fosse quasi una richiesta di help. sbaglio? o la paura di qlcosa porta alla ricerca delle distrazioni? io credo di si ma tu sei stata così brava da smettere con una delle peggiori ( ai miei occhi) tanto da non solo smettere l'abitudine del fumo ma adirittura fumere ogni tanto quando ti va. ALLA FACCIA DEL CONTROLLO i miei complimenti invidiosi :-)

chi è infine quello screanzato che mi chiede l'età??? ma dico io!

che te frega? primo, secondo te non eri quello bassino siciliano di non so dove che si era già proposto per un'uscita? :-D
e che quando ho detto che preferisco gli uomini alti mi ha mezza insultata???

cmq ho visto nel tuo profilo che tu ne hai 24 fra 10 anni io ne avrò il doppio di te più due.
così smetti di chiedere l'età e fai un po' di matemaica :-)

Anonimo ha detto...

ahahaahaha! Carmen 6 forte!comunque io non sono nè Siciliano e nè bassino!! Ero solo curioso di sapere qual'è la tua età biologica.
Un abbraccio

viola ha detto...

Per Elementale: il " cosa ne pensate" riguarda il proverbio riportato da gallinagiulia, vorrei sapere se qualcuno ha qualcosa da dire in merito :)

Mi spieghi un pò meglio le tue distinzioni in risposta a ciò che ha chiesto Carmen? Ho capito quella tra piacere e soddisfazione da una parte e gioia dall'altra, ma non quella tra piacere e soddisfazione. Mi sembra di capire che leghi il piacere solo al sesso, è così?

Per Carmen: riguardo alla solitudine la mia risposta è " la seconda che hai detto"( come direbbe Quèlo): ho preso coscienza del fatto che la paura della solitudine mi porta a cercare distrazioni, e so che non è una bella cosa, anche se per ora... Questo è. Ti ringrazio per quello che mi dici sul fumo :), " smettere" è una delle cose che sono contenta di aver fatto, e credo che chiunque possa farlo nel momento in cui inizia a rendersi conto che fumare tanto non gli fa godere la sigaretta( e questo è più facile per i forti fumatori), e che non ha il bisogno vitale di fumare. Forse ai non fumatori questa frase sembrerà stupida, ma per me questa presa di coscienza è stata una conquista.

Mi gasa troppo la risposta che hai dato a Mark8F :-D

Per Mark8F: non me ne volere! :)

Asana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Carmen ha detto...

per Mark:ok ho preso un abbaglio :-) non posso ricordare i nick di tutti, perdono!

la mia equazione l'hai risolta? :-D

a TUTTI buongiorno!

perchè un giorno ci svegliamo "bene" ed uno invece "male"? da che dipende secondo voi?
cmq oggi è la giornati si ...vedrò di concludere qlcosa di buono

baci

viola ha detto...

Per patrick: complimenti! E' bello vivere la solitudine come la vivi tu, è una solitudine che dà piacere( tanto per rimanere sull'argomento piacere- soddisfazione).

Concordo sul fatto che solitudine ed isolamento siano due cose diverse, ma non sul fatto che la prima sia cercata e il secondo imposto. Credo che entrambi dipendano metà da noi e metà dagli altri. La parola isolamento ha però di per sé un'accezione negativa e si focalizza sul rapporto tra un individuo e ciò che c'è fuori da lui ( si può essere isolati rispetto a qualcosa) mentre il concetto di solitudine è neutro e centrato sull'individuo.

Per Carmen: secondo me ci svegliamo bene o male a seconda di ciò che il nostro cervello rielabora durante la notte, e di come lo rielabora... Magari anche in base a ciò che ci sveglia... Un bacio o i lavori di fronte a casa...

In ogni caso buona giornata! :)

Un abbraccio a tutti!

cristina ha detto...

viola: per me nessunissimo problema se tu vuoi fare la mora.. ora spero che qualche dun'altra accolga l'appello di Carmen per la calva e la grigia!!! E poi altro che le veline!!! Ahahahhaha immagino la faccia di GCG quando e se leggerà questi post!!!

MrX grazie per la solidarietà.. mi piace un sacco quando qualcuno ha un senso di "protezione" nei miei confronti, la parte bambina che c'è in me ne è davvero tanto gratificata, anche se cmq la mia parte adulta è in grado di risolvere da sola cete cose.. però grazie!!!

Carmen, dicesi meteopatia, il motivo più diffuso per il quale ci si sveglia dei giorni "bene" ed altri "male".. se no a volte può essere dipeso da ciò che si è mangiato la sera prima!!! Hihihihi..

patrick concordo con te per la distinzione netta tra solitudine ed isolamento, anche se vivo diversamente la solitudine, per me non è un momento meraviglioso, è semplicemete una necessità come hai scritto tu per rigenerarsi, è paragonabile ad una bella dormita!!!

Buona giornata a tutti, ciaoooooooo!!!

EleMentale ha detto...

x Carmen: Non so se hai afferrato quello che ho detto in pieno. Ma nonostante ciò, non ho ben capito cosa hai detto sinceramente sull'interpretazione freudiana e cose del genere :) ad ogni modo, sentiti libera di approfondire, almeno per quel che mi riguarda.

x Viola: Certo. Per me la Soddisfazione deriva da un obiettivo raggiunto. Il Piacere da un obiettivo sessuale raggiunto. La Gioia, diversa da entrambi, è l'essere felici indipendentemente dagli obiettivi raggiunti. Per quanto riguarda il proverbio di gallinagiulia, non sono riuscito a beccarlo.

X patrick: non è molto distante da ciò che penso io su Soddisfazione e Piacere. L'ho detto solo in un modo diverso.

Un saluto a tutti!

Asana ha detto...

Carmen, personalmente ritengo che il risveglio al mattino sia profondamente legato ai pensieri che avevamo in testa quando ci siamo addormentati. Noi pensiamo sempre prima di addormentarci, sognamo, desideriamo, fantastichiamo. Così facendo forniamo "materiale" al nostro inconscio, che a sua volta elabora durante il sonno stesso...il risveglio mattiniero ne e' la naturale conseguenza!! Quindi per avere un piacevole risveglio basta immaginarlo alla sera prima di addormentarsi....e' piu' semplice di quanto si pensi!!!

Asana ha detto...

Ci deve essere qualche problema nella gestone del blog....Pat e Patrick sono sempre io!!! Non capisco perche' ogni tanto mi pubblica i commenti come pat e ogni tanto come patrick....mah..!!!

MrX ha detto...

Penso che il piacere sia un emozione che si prova mentre si compie un gesto particolare (vivere nel reale).
La soddisfazione è un emozione che si prova in seguito ad un desiderio perciò la soddisfazione è secondo il mio punto di vista l’annullamento di una sega mentale cattiva (nevrosi) tramite la realizzazione, attraverso gesti che possono o meno procurare piacere, di una sega mentale positiva.

Faccio un esempio per chiarire meglio il concetto.
Il piacere per GCG è scrivere e prova piacere mentre lo fa.
La soddisfazione per GCG è di realizzare il suo nuovo libro e vedere che vende parecchio anche se per farlo a volte si è incazzato perché non trovava le parole adatte o ha dovuto strappare pagine e mangiare cappelli texani per concludere un capitolo.
;)

es2. Per me un piacere è fare sesso, fare coccole, stare solo, ricevere carezze mentre guardo la tv con la partner.
La soddisfazione è percepire che il rapporto cresce e si solidifica anche mentre si devono lavare i piatti, mentre si condivide uno spazio in due anziché averlo tutto per se, si decide quali piastrelle del bagno prendere (due palle!!!), o lei fa il sudoku mentre io scrivo sul forum.

Però percepisco che questa definizione non è completa. Infatti non ne sono del tutto soddisfatto.
: )

x Cristina. Di nulla! Se e quando hai bisogno sai come rintracciarmi.
Anche se so che sei capace di cavartela tranquillamente da sola.

X Viola (credo e mi scuso se non è lei ma andare a rileggere tutto è un casino): non penso che leggero il 6° per ora (oltre al fatto di averlo prestato alla futura suocera, c’è anche in ballo la soddisfazione personale di aver saputo rinunciare a leggerlo finchè non mi sentirò pronto ed il piacere quasi masochistico di avere li qualcosa che mi incuriosisce.

X Patrik: buon giorno. E ben arrivato. Anche se forse sei qui da molto.

X Mark8f: ma tu sei per caso quel mark svenson di cui parlano su 101 one o one?

X Tutti: Caspita quanto scrivete! non riesco a starvi dietro con la lettura!!!!!!!
Braviiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!

viola ha detto...

Per Cristina:
:)

Per elementale: concordo per quanto riguarda la gioia, mentre nella categoria piacere includo sensazioni di godimento non solo di tipo sessuale, mentre la soddisfazione per me è data anche da un obiettivo raggiunto, ma non solo da quello, è una sensazione più ampia, tipo un " sentirsi al sicuro".

Il proverbio di gallinagiulia dice:" AL TROP PENSAR AL VIEN DAL POC CAPIR"

Per MrX: sisì, sono io quella del capitolo 6! Mi sento molto in sintonia con la tua definizione di soddisfazione come eliminazione di una sega mentale negativa.

Un abbraccio a tutti!

viola ha detto...

Buongiorno a tutti!

Gente stamattina finalmente mi sono accaparrata il nuovo libro del Prof!!! Sono qui in biblioteca che faccio finta di studiare, e intanto sono già arrivata a pagina 14 ;)

Qualcun altro ha cominciato la lettura?

Un abbraccio a tutti!

Asana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EleMentale ha detto...

x viola: :)

per quanto riguarda il proverbio...si, ha il suo fondo di verità :)

Il nuovo di GCC l'ho già finito, in treno oggi. Divertente, anche se sinceramente mi aspettavo qualche "trucchettino" in più per "aiutarsi a diventare Adulti". Niente da dire comunque, testo valido e profondo :).

x MrX: alle persone piace parlare ;)...

x patrick: ciao :), alla prossima :)

Carmen ha detto...

libro nuovo? quale libro nuovo?
il titolo?
l'ultimo che ho letto era vittima\carnefice....ed ora?

ditemi ditemi

Carmen ha detto...

trovato...il fascino degli stronzi :-D

Alice ha detto...

Sì, il fascino degli stronzi. Titolo provocatorio ed interessante, non vedo l'ora di leggerlo :-)
Mmmhhh... il concetto di soddisfazione (o del suo contrario) può essere allargato alla percezione che si ha della propria vita, non trovate?
Non per niente si parla di persone cronicamente insoddisfatte, che poi sono quelle che si fanno le seghe mentali del tipo: "avrei dovuto fare... avrei dovuto essere..." con relativi sensi di colpa. Perchè ne parlo? ovviamente perchè io tendo a farmi paranoie di questo tipo (come altra gente che conosco).
Ma la soddisfazione è uno stato mentale o dipende dalle circostanze? io propenderei per la prima ipotesi...

P.S. oddio mi devo rasare i capelli o tingerli di grigio? :-)

GallinaGiulia ha detto...

Porca puzzola uno si distrae un attimo e "tac" una trentina di post intanto che te lo dico!
Soddisfazione e piacere... penso che la soddisfazione da un risultato di un certo livello ottenuto dopo un lungo impegno, mentre il piacere è una sensazione che richiede meno fatica per il raggiungimento ed è più egoistico.
Il mio proverbio era messo lì così perchè mi era venuto in mente leggendo proprio il famigerato capitolo 6.
Lo sto ancora leggendo perchè è talmente arzigogolato che non mi tiene la concetrazione!!! Però metre lo leggo non mi faccio seghe mentali, penso solo a capire quello che c'è scritto!
Volevo fare la velina mora, potrei proporre la categoria velina mora coi capelli corti e avanti negli anni?
Ciao a tutti...ma qui si possono inviare anche mesaggi pvt?

Carmen ha detto...

no non c'è pvt...

viola ha detto...

Per patrick: obbravo! Come va la lettura?

Per EleMentale: anch'io mercoledì ho finito il libro. A dire la verità ho fatto prima a leggerlo che a comprarlo! Mi è piaciuto molto, magari ci fosse stato, come dici tu, qualche " trucchettino" in più, comunque credo che più che altro il libro sia volto a convincerci a diventare adulti, con i metodi già illustrati in precedenza ( è così, Prof.?).

:)

Per Carmen: :)

Per Alice: benvenuta :)! Concordo su ciò che dici riguardo alla soddisfazione, e penso che sia uno stato mentale.

Per quanto riguarda i capelli... Andranno benissimo anche azzurri( scherzo)! ;)

Per GallinaGiulia: hehe, visto?! Tienici d'occhio, perché chiacchieriamo a tutto andare!:)

Concordo con ciò che dici su soddisfazione e piacere.

Per quanto riguarda il proverbio: boh, forse hai ragione... Forse è il mio istinto di segaiola mentale a non farmi ammettere che le seghe mentali se le fanno gli stupidi...

Per quanto riguarda i capelli: certo che puoi, ma magari io sono più avanti di te con gli anni... ;)

Cos'è un messaggio pvt?

Per tutti: in questi giorni sono in fase di rilettura e meditazione. Ho fatto anche il test ( sono risultata adulta al 60%... Ne ho di strada da fare...). Qualcun altro l'ha fatto?

A tutti un abbraccio!

EleMentale ha detto...

Si, anche io ho fatto il test. E' andato bene. Tranne per il fatto che però dipendo ancora dai miei genitori (economicamente almeno. Che è la cosa più grave), cosa che non mi ha detto il test, ma so di mio. Ma come comportamento, praticamente non c'è quasi nessun dubbio su cosa io sia. Ma non posso essere ancora soddisfatto totalmente: Dipendo ancora dal serbatoio economico dei miei genitori. E come amo dire io in questi casi: troppo facile fare i gay...con il culo degli altri :).
Quindi, c'è ancora da lavorare, per quanto mi riguarda.

MrX ha detto...

quale test? è su un libro?

viola ha detto...

Per EleMentale: Anch'io dipendo economicamente dai miei genitori. Nonostante questo hai lavorato bene finora, è una bella soddisfazione ( tanto per tornare all'argomento precedente) :)

Per MrX: sisì, in fondo al nuovo libro del Prof.! :)

Buona serata a tutti!

Carmen ha detto...

sto leggendo

il prof mano mano diventa sempre più "crudo" e lascia poche via di uscita :-) certo a chi non è abituato ai suoi libri non piacerà molto sentirsi dare del bambino in quei termini ( ho in mente di regalarlo ad un paio di persone eh eh eh).

a me piace, non l'ho ancora finito, ma avrei una domanda per il prof: ritiene che si possano "saltare" delle fasi? perchè per il programma completo da bambino a genitore, per non parlare dello stato di buddha non basta una vita! voglio dire come si velocizza il tutto?
e ne avrei anche un'altra sempre per il prof: mi sento confusa perchè in certi passi del libro mi riconosco appieno nel profilo di "bambina" ma in altri...cavolo sono proprio una stronza!!! che vuol dire ciò? che sono una via di mezzo ne carne ne pesce? che sono sulla strada per l'evoluzione? o che sono indecisa? oppure infine che sono una stronza a tutti gli effetti che alle volte fa la bambina?

la prego mi chiarisca! coprerò almeno altri 3 libri oltre il mio :-D

per tutti:inutile che chiedete al prof le tecniche per o consigli nei libri indica la strada ma non il modo di percorrerla e ciò credo per due motivi, uno di ordine come dire ...commerciale l'altro perchè credo che sia un percorso ad personam

buona giornata

ps. ma voi Fb lo usate? avete visto che il prof ha una pagina lì? :-)

Unknown ha detto...

Mi presento, sono Max, nuovo iscritto del forum, e devo dire che mi ci sono già perso. Vorrei sapere se qualcuno di voi a provato il " traing per lo sviluppo della personalità adulta".
THX

viola ha detto...

Per Carmen: in effetti il Prof. va giù duro! Lo trovo molto efficace nel rendere consapevoli del proprio stato i bambini ( come me). Mi piace molto il pezzo in cui dice: " allora, chi sono gli stronzi?".

Riguardo a tecniche e consigli: non so se hai letto tutti i libri del Prof., ma mi sembra che ne dia molti. Per me sono fondamentali quelli trovati in " Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita" e il training. Li trovo mezzi molto potenti ( ovviamente senza la volontà sono inutili...). Sono d'accordo sul fatto che il percorso di ognuno sia diverso, questo perché siamo tutti diversi: lo sono le nostre esperienze precedenti, lo è il nostro ambiente, lo è il nostro carattere... Ognuno può, se vuole, farsi la sua strada..

Io uso fb, ed ho visto che il Prof. ha la pagina lì, ma non gli ho chiesto l'amicizia, mi sembrava una cosa un pò... Invadente...

:)

Per Maxs: Ciao, benvenuto! Io l'ho provato, e per quanto riguarda la mia esperienza funziona, posto che tu metta in gioco la tua volontà. Non sono un'adulta, ho usato il training per diverso tempo ed ora sono in " pausa". Ho ripreso per un pò a dedicarmi al mantra non significativo, visto che man mano che facevo il training sentivo fortemente l'esigenza di essere indipendente economicamente( segno positivo), ma per ora non posso lavorare. In ogni caso lo trovo ottimo.

Un saluto a tutti, buon sabato!

EleMentale ha detto...

x Carmen: Già. Anche se non mi hai del tutto convinto a desistere sul mio impegno a diventare Adulto completamente. Per quanto riguarda le tue domande, in attesa del prof, ti dico la mia. No! Non si possono saltare le fasi. E per quanto riguarda i comportamenti talune volte da Bambina, talune volte da Adulta...non significa niente! Il test è statico...la vita è dinamica ed è tutta altra cosa. Oltre ad essere, almeno per me, vera la considerazione che non si può essere Adulti sempre e comunque, anche se il diventarlo significa appunto esserlo quanto più possibile e spesso ;).

x Maxs: Ciao amigo! Bienvenido! (non so che lingua sia, spero spagnolo :D). Il training non lo conosco per esperienza personale (dovresti chiedere a MauroM, che lo sta facendo), ad ogni modo, credo sia una meditazione guidata che lavora sull'inconscio per installare la personalità adulta :).

x Viola: L'ho vista anche io la pagina su FB. Comunque condivido assolutamente il suo (di GCG) modo di fare. Il politically correct è roba da marmocchi. E' uno strato di miele che ricopre una base di merda. Servisse almeno a qualcosa! E' "tutta scena morale" che non serve manco al caxxo!Indi per cui, non è roba che interessa. A me almeno ;).

Un saluto a tutti e buon sabato.

Unknown ha detto...

Si ho letto qualche post di MauroM, ma non avermene a male MauraM, ma mi sembri parecchio avvelentato, e non solo, anche se premetto che non ho letto tutto dall'inizio, ma mi è sembrato in ogni caso un linguaggio eccessivo. Ma come è capitato a me, ci si rende solamente conto successivamente di quanto si esagera. Un passo avanti credo che sia cmq arrivarci.
La mia conclusione e che se sono questi i risultati, non mi convince :D
Con rispetto per Mauro e per L'autore.
Saluti a tutti e buona vita

viola ha detto...

Per EleMentale: guarda che la mia non era una contestazione. Ho detto, anzi, che secondo me è molto efficace, in risposta all'intervento di Carmen...

Un saluto a tutti!

Giulio Cesare Giacobbe ha detto...

MrX E ALTRI: ho attivato la funzione di notifica mail sin dall'inizio, ma dovete confermarla crociando il comando "invia commenti di risposta per mail a".
CRISTINE E QUANTI INTERESSATI AL MEETING: attualmente sono in Romania. rientro il 26 ma sono impegnato fino al 30 a Firenze per il seminario. dai primi di dicembre fino a Natale sono in Italia: aprofittatene perché per il 2010 ho intenzione di spalmarmi per tutto il pianeta.
CARMEN: il colore dei capelli non ha importanza: non sono le forme che affascinano ma il movimento.
Se li muovi bene nel vento puoi averli anche verdi.
DROGHE: sono tutte fughe infantili dalla realtà, ma se sei un bambino non puoi farne a meno e non c'è niente di male: ti amiamo lo stesso.
CRISTINA, CARMEN E MARK8F: vengo anch'io a fare shopping (o meglio a vedere voi che fate shopping): sono uno dei pochi uomini che accompagnano le donne nei mercatini. e forse l'unico che si diverte.
CARMEN: cara, le distinzioni linguistiche sono sempre seghe mentali: è come chiedersi in cosa consiste il punto G invece di cercare di trovarlo.
CARMEN e VIOLA: la solitudine esiste soltanto nella testa dei bambini.
CARMEN: un giorno ci svegliamo "bene" ed uno invece "male": ricordi la battuta di Charlie Brown: "per me così sarebbe già bello!" ?
MrX: "Il piacere per GCG è scrivere e prova piacere mentre lo fa. La soddisfazione per GCG è di realizzare il suo nuovo libro e vedere che vende parecchio anche se per farlo a volte si è incazzato perché non trovava le parole adatte o ha dovuto strappare pagine e mangiare cappelli texani per concludere un capitolo."
Niente di tutto questo: scrivere per me è semplicemente comunicare con gli altri e non m'incazzo mai perché le parole mi escono da sole.
CARMEN: non si può saltare la fase di adulto, perché è quella in cui si guadagna l'indipendenza dagli altri, senza la quale non si può fare nulla. "Natura non fecit saltum" (F. Bacone)

Carmen ha detto...

prof GRAZIE :-)
vero le distinzioni linguistiche sono seghe mentali, non ci avevo mai pensato io ne faccio spesso non solo qui ma pensavo fosse funzionale a far passare il mio pensiero quindi a migliorare la comunicazione verso chi mi ascolta ma alla fine della fiera...chi se ne frega! che caspiscano quello che vogliono ( gli altri )
questo è un giusto approccio? :-D magari faccio salve le comunicazioni di carattere economico\commerciale dove è necessario la maggior chiarezza possibile.

cmq sto divagando. il test l'ho fatto stamattina e sono risultata un po' e un po'.

fra l'altro avevo iniziato a provare a fare quello per gli stronzi maschi ihihih ma mi sono persa alla domanda " come reagisci se un vigile ti fa una multa" da femminuccia avrei fatto gli occhi dolci sperando di cavarmela :-)

per il periodo natalizio organizzare un meeting forse per me è un po' complicato dato che lavoro però chissà magari a cavallo fra dopo santo stefano e capodanno si potrebbe fare...ma i capelli verdi non me li faccio!
era solo un'idea perchè lei caro prof potesse distinguerci meglio altrimenti siamo tutte adpete in adorazione e come fa a chiamarci? invece così può dire : avanti la rossa, ora la bionda..la mora mi porti un caffè iihihi

infine, immaginavo la risposta: niente salti. bene non salterò, sono decisa e motivata a seguire un obbiettivo che mi sono èosta poco tempo fa, grazie anche alla riloettura di un suo libro ed alla mia insoddisfazione del giro che prendevano le cose nella mia vita.
sono una operativa non passiva ed in passato ho già svoltato parecchie volte quindi non mi spaventa il lavoro duro anzi devo dire che da un paio di settimane provo più soddisfazione! e inoltre lascio fottere per la loro strada le persone che mi ostacolano. se sono utile (alla crescita) restano altrimenti "aria".


io la pagina Fb di GCGl'ho aggiunta da un po' ma sarà proprio la sua? o quella di un fan?

Asana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EleMentale ha detto...

x viola: ...e io anche stavo concordando :).

x Carmen: Secondo me...per una donna "fare gli occhi dolci" al vigile (se questi è un uomo)...è una buona risposta :D ahaahahahah ;).

x GCG: Romania? Fantastico prof. Ti manderò appena possibile un msg via mail a proposito di questa cosa...che t'agg' chiede nu' fatt' (N.d.T.:che ti dovrei chiedere un fatto) :)

x patrick: Aheeeeeeeeeeeeeeeeee. Ma non è la fedeltà il problema. E' come tu ti rapporti ad essa. Tu puoi scegliere qualsiasi cosa. Perfino di essere fedele. Ma non puoi pretendere la fedeltà dell'altro.
Mettiamo caso io sono la tua ragazza. Vedo un tipo più carino di te...io ci vado, se ho un minimo a cuore me stesso. Perchè dovrei privarmene? Per far piacere a te? E io perchè dovrei rinunciare per far piacere a te?
Io non sto facendo torto a nessuno. Tu, se non fossi fedele, faresti un torto. Ma a te stesso...perchè hai deciso tu cosa essere...e le tue decisioni sono sotto il tuo stretto controllo.

Sei tu che hai scelto di essere fedele...non io! Quindi se tu vuoi essere fedele è ok...ma io ragiono con la mia testa.

Salvo però...prendermi la responsabilità di ciò che il mio comportamento ha sul prossimo. Se tu aprissi la porta...la mia risposta, sia che tu mi dicessi "Ah bravi, continuate" o "non ti voglio più vedere"...sarebbe *ok...ma adesso chiudi la porta che devo finire...*.

Tu puoi scegliere anche di essere fedele e di praticare la castità sessuale. Un Adulto infedele e promiscuo ti direbbe "bhè...se per te è giusto, va bene così". Ma non hai il diritto (emotivo) di lamentarti se la tua tipa, magari Adulta, va a trombarsi l'idraulico perchè tu sei casto e fedele...e lei no! O meglio, l'illusione di avere questo diritto emotivo, è del Bambino.

Due cose puoi fare: Sei fedele? Perfetto. Trovati una tipa fedele...e spera che non succeda nulla che turbi questo equilibrio. Perchè in caso contrario, il Bambino dentro di te si sentirà tradito e deturpato della sua Mamma.

Oppure, prendi atto della tua libertà personale e ti comporti di conseguenza. Cosicchè se un giorno vuoi trombare con la mora...dici alla bionda che sei impegnato.

Saluto a tutti

Asana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
samuele ha detto...

Quesito per gli appassionati del forum riguardo al training:

Se per l'uomo, la sua immagine adulta è il guerriero di luce: qual'é il suo equivalente femminile?

La guerriera di luce? io non credo . . .
voi che ne sapete?

Mauro ha detto...

Siamo Circondati.

http://www.youtube.com/watch?v=Z1ibGeQOzDI


CiAo.Mauro

EleMentale ha detto...

x patrick: Ascolta. Devi renderti conto che fare sesso, per un Adulto, è un atto che di "amorale" non ha nulla. Se tu

dicessi alla tua tipa "non devi mangiare pasta e fagioli perchè mi da fastidio", saresti ovviamente contento se non ne mangiasse, ma te ne sbatteresti il caxxo se la tipa continuasse a mangiarli.

La domanda è questa: perchè il mangiare i fagioli è diverso dal fare sesso? Te lo dico io perchè.

Perchè un bel giorno un gruppo di emeriti idioti Bambini (perchè di questo si tratta) ha deciso che la masturbazione è da

"indemoniati" (conclusione a cui si arrivò osservando alcuni idolatri nel 14esimo secolo, se non ricordo male, cacciati

dalla Santissima Inquisizione che usavano, per critica all'istituzione, masturbarsi spesso), che la masturbazione rende pazzi (osservando successivamente i matti nei sanatori che, completamente privi di freni inibitori per via delle loro malattie mentali, si masturbavano senza ritegno e senza controllo), che il sesso è "sporco" ed è diretta derivazione dai peccati di Eva nel giardino dell'Eden con il Serpente.
[continua]

EleMentale ha detto...

Da qui ovviamente, il salto è breve. "Fare sesso è peccato" e cazzate varie, che hanno portato tutta

questa serie di idioti (fautori di ideologie idiote) nei secoli dei secoli ad avere paura del sesso. Quella che il prof chiama "morale sessuofobica".

Grazie al caxxo! Per loro è stato inventato da Eva e dal Diavolo...figurati che schifo che deve essere!

Il sesso, per questi idioti (non smettero' mai di dirlo, che sono idioti, anche se io sono cristiano) che hanno iterato nei secoli nei secoli questo

tabu, è diventato quindi un grandissimo affronto alla morale, un grandissimo peccato. Ha creato fenomeni tipo la Caccia alle Streghe... la Buoncostume (che puniva gli "atti osceni") e tutte queste belle seghe mentali qui.

Ci sono quindi voluti degli strumenti per tenerlo sotto controllo, il sesso in generale, da parte di questa grande Madre, fatta di Bambini, che doveva dare le sue tette ad altri Bambini.
Uno di questi è "sesso dopo il matrimonio" e il concetto adulterio come peccato mortale.
E' perfino il 9no comandamento scritto sulle tavole di Mosè. Roba importante quindi! "Non desiderare la donna d'altri". E nessuno, no no, proprio no, andrebbe contro i dettami di Dio. Meglio non farlo incaxxare quello lì...che senno' sono guai. Senno' si va all'inferno.

Anni...ma che dico...Decenni...ma che dico...Secoli...ma che dico...Millenni...di questa balla cosmica...di questa enorme sega mentale...è normale che

facciano diventare il "fare sesso" una questione morale. Se millenni fa...fosse stato reputato "abominevole" mangiare

fagioli...tu ti saresti incaxxato se tua moglie (o futura tale) avrebbe mangiato fagioli...non se si fosse fatta una scopata fuorimano.

Peccato però che Gesù il Cristo (che non era affatto un Bambino come lo sono stati i futuri seguaci e la Chiesa Cristiana creata in suo nome, ma un Buddha psicologico) in 33 anni abbia scopato come un maiale, ha incendiato alcuni templi sacri per protesta e pare si sia anche sposato. con due donne...mediante rito pagano.

E peccato che i patriarchi biblici siano noti anche per la loro poligamia.

Hai capito l'analogia?

Tu sei qui, a dire che la tua "futura moglie" ti da fastidio che trombi con un altro, per questo motivo. Il Matrimonio,

altra caxxata proveniente da questo fatto. Normale che non preveda l'adulterio (il matrimonio cristiano). Grazie al caxxo.

E' un sacramento creato da nevrotici Bambini che ha la pretesa di unire religiosamente altri (ma non è detto) nevrotici Bambini. La Chiesa si issa come garante spirituale di due persone che hanno bisogno di sentirsi protette.

La Chiesa (fatta di Bambini che si credono furbi) preme su questi eterni Bambini...che ovviamente...sono la maggior parte del popolo mondiale...perchè i Bambini sono gli schiavi...che gli dai il ciucciotto...e smettono di piangere.

Questo cosa ci porta a dire? Che tranne un'etichetta morale, se la tua tipa mangia i fagioli o fa sesso con un altro...in termini "oggettivi"...sta soltanto compiendo un'azione, che è liberissima di compiere.

Il fatto che uno se la prende è un fatto da Bambini. Perchè preme su un condizionamento simbolico del tutto mentale. Indi per cui, una Sega mentale.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

x Samuele: Suggerirei "Vestali del Piacere" :)

x Mauro: ahahahahahah :D

Unknown ha detto...

sto per fare il bonifico per il training... e mi chiedo... servira' sul serio?
non e' possibile ottenere lo stesso risultato in altri modi, con processi naturali, magari piu' lunghi?

pero' poi dall'altro lato mi viene il dubbio che non potro' mai raggiungere la personalita' di buddha, e prima ancora cosa piu' importante, la personalita' di genitore. e che esempio posso dare a mio figlio? da bravo padre affetto da nevrosi infantile...!

sono titubante sulla cosa... cambiera' in modo radicale la mia vita, i miei interessi, le mie passioni? e le amicizie?

scusate sono seghe mentali, pero' prima di acquistare qualcosa di ignoto vorrei avere qualche informazione e certezza in piu'...

un abbraccio

Asana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MrX ha detto...

x GCG: Grazie adesso cerco come fare.

xCarmen: credo che sia semplicemente la tua personalità di adulta che ogni tanto viene fuori.
probabilemnte hai una tua autoimmagine di adulta che utilizzi in situaizioni precise e che ti fanno reagire da adulta. Devi solo capire se fanno parte di te o se sono situazioni saltuarie.
In sostanza un adulta puo comportarsi da bambina se vuole ma non è dipendente da questo stato. Lo usa a suo piacimento: magari pe circuire un miliardario.
;)
x GCG: ok grazie per aver soddisfatto la mia curiosità.

xEle: chiudi che devo finire? in effetti è molto triste!!!
Che ne dici di... cara!! ti stavo prorio aspettando. Sono caldo al punto giusto. Vieni qui Amore mio!! ho voglia di fare l'amore con te. Lei è Claudia. te la ricordi abbiamo fatto l'amore in tre anche il mese scorso...
:)

EleMentale ha detto...

x tutti: Mi è stato regalato "Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita". Di conseguenza, ne ho due di questi libri. Vorrei vendere uno di questi, ad un prezzo stracciatissimo. Chi tra voi non lo abbia ancora letto, e abbia intenzione di acquistarlo, mi tenga presente :). Ogni tanto ripeterò questo intervento (e sarà mia cura non intasare la bacheca ulteriormente). Grazie per l'attenzione.

x patrick: Oh...perfetto! Già è un altro tipo di discorso. Devo aver frainteso quello che hai detto precedentemente allora. Ora sono pienamente d'accordo.

x MrX: Era ovviamente un'esagerazione. Ma la vignetta è carina :)

Buongiorno a tutti e buon proseguimento di giornata.

Carmen ha detto...

ele...mentare

ma scusa che ti rivendi il libro???
tienilo per fare un regalo di natale no? oppure un porssimo compleanno!

ma guarda te questa proprio non l'avevo mai sentita...vendi un libro nel blog aperto proprio dall'autore dello stesso ihihih

MrX ha detto...

Bella scenetta.
Si.
Ma decisamente lontana dalla mia realtà quotidiana.
Quello descritto nella scenetta forse è il top del non possesso.
L'ideale del rapporto di coppia.
E se la compagna nella scenetta rispondesse
ciao! come stai!? aspettatemi che metto giù la spesa e arrivo.
Però siete stati cattivi ad iniziare senza di me. sarebbe forse il top!!
Però, anche se non posso esserne sicuro, perchè non mi sono mai trovato nella situazione e quindi sempre di seghe mentali si tratta. Credo che nella situazione inversa, sarei in difficoltà a controllare il mio sentimento di possesso.

Mi spiego, ma forse non è necessario.
Se lei tornasse a casa e mi dicesse.
Caro! ti ho fatto un regalo! oggi La tua squadra di calcio preferita stava facendo delle foto vicino al posto dove lavoro.
Io sono riuscita a convincerli a venire a casa nostra stasera x cena!!
Ma sei una grande!!! come hai fatto a convincerli!? beh! gli ho detto che me lisarei trombati uno per uno fino a sfinirli.
ecco... non so se sarei molto contento.
Anzi... malgrado le buone intenzioni della mia consorte penso che sarei decisamente incazzato.
Senza ragioni, forse, ma avrei grosse difficoltà a controllare il lato bambino che la vuole solo per me. (forse è anche per questo che non seguo per niente il calcio).
continua...

MrX ha detto...

Gradirei l'esclusiva Sessuale, ma non solo...
E' proprio una questione affettiva.
Perchè a dirla tutta le seghe mentali nascono soprattutto per il lato sessuale, ma se lei mi dicesse.
Vado ai mercatini con il mio ex. ci vediamo domani. prima di tutto le chiederei perchè non sono stato invitato, visto che anche a me i mercatini piacciono e non avevo altri impegni.
(Solo perchè ho la febbre a 40 ecchèssaràmai!!! ce l'avevo anche ieri!!!)
Perchè vuole farmi un regalo carino senza che io lo veda ed il suo ex con cui è rimasta amica ha i miei stessi gusti e la puo aiutare.
ok......... mi fido. magari passo tutto il giorno a pensare a cosa stanno facendo quei due bastardi maledetti alle mie spalle! lei e quel figlio di! che se lo prendo gli spacco la faccia... Ma mi fido.
Nono. non diciamo cazzate. Mi incazzerei. Come una iena! Anche se me lo ha detto. perchè frequenta ancora il suo ex o il suo compagno di scuola tanto figo a cui ha promesso che se la mollo la sposa e lui fa di tutto per mettermi in cativa luce, lo so.
O il collega di lavoro che è un tromber de femme con un uccello enorme.
Insomma un bammbino. con la voglia di spaccare la faccia a tutti e tre.
Con tante paure gigantesche, forse finte, sicuramente inutili.
Certo avere queste paure è diverso dal vedere la ragazza che vuoi sposare mentre tromba a destra e a manca in un film porno. o molto meno esagerato vederla sui calendari di tutti i camion d'italia.
Ma può succedere. Ma anche le pornostar, e le dive, hanno un cuore ed a volte una famiglia.
dove voglio arrivare.
boh! So solo che Sono molto... molto lontano dal non possesso.
so che ho già scritto molto, ma Vi invio, un raccono molto carino che mi è arrivato via e.mail. questo primo passo verso il non possesso di una donna sono riuscito a farlo.
un passo alla volta.
Poi vediamo.

MrX ha detto...

Un giorno, il giovane re Artù fu catturato ed imprigionato dal sovrano di un regno vicino. Mosso a compassione dalla gioia di vivere del giovane,
piuttosto che ucciderlo, gli offrì la liberta',
a patto, però, che rispondesse ad un quesito molto difficile:
"Cosa vogliono veramente le donne?"
Artù avrebbe avuto a disposizione un anno,
trascorso il quale,nel caso in cui non avesse trovato una risposta, sarebbe stato ucciso.
Un quesito simile avrebbe sicuramente lasciato perplesso anche il più saggio fra gli uomini
ed al giovane Artù sembrò una sfida impossibile,
tuttavia, avendo come unica alternativa la morte,Artù accettò la proposta,
e fece ritorno al suo regno.
Ivi giunto, iniziò a interrogare chiunque:
la principessa, le prostitute, i sacerdoti, i saggi, le damigelle di corte e via dicendo,
ma nessuno seppe dargli una risposta soddisfacente.
Ciò che la maggior parte della gente gli suggeriva era
di consultare una vecchia strega, poiché solo lei avrebbe potuto
fornire la risposta, ma a caro prezzo, dato che la strega era famosa
in tutto il regno, per gli esorbitanti compensi che chiedeva per i suoi consulti.

Il tempo passò... e giunse l'ultimo giorno dell'anno prestabilito,
così che Artù non ebbe altra scelta che andare a parlare con la vecchia strega,
che accettò di rispondere alla domanda, solo al patto di ottenere la mano di Gawain,
il piu nobile dei Cavalieri della Tavola Rotonda, nonchè migliore amico di Artù!
Il giovane Artù provò orrore a quella prospettiva...
la strega aveva una gobba ad uncino,
era orrenda, aveva un solo dente, puzzava di acqua di fogna
e spesso faceva anche dei rumori osceni!
Non aveva mai incontrato una creatura tanto ripugnante.
Percio si rifiutò di accettare di pagare quel prezzo
e condannare,cosi', l'amico a sobbarcarsi un simile fardello!
Gawain,venuto al corrente della proposta, volle parlare ad Artù dicendogli:
.che nessun sacrificio era troppo grande per salvare la vita del suo re e la tavola rotonda,
e che quindi avrebbe accettato, di buon grado, di sposare la strega .

Il loro matrimonio fu pertanto proclamato, e la strega finalmente rispose alla domanda:
"Ciò che una donna vuole veramente :
è : essere padrona della propria vita".

Tutti concordarono sul fatto che dalla bocca della strega era uscita senz' altro una grande verità
e che sicuramente la vita di Artù sarebbe stata risparmiata.
Infatti il sovrano del regno vicino risparmiò la vita ad Artù, e gli garantì piena libertà.
Ma che matrimonio avrebbero avuto Gawain e la strega?
Artù si sentiva lacerato fra sollievo ed angoscia,
mentre Gawain si comportava come sempre, gentile e cortese.
La strega al contrario esibì le sue peggiori maniere...
mangiava con le mani, ruttava e petava, mettendo tutti a disagio.

La prima notte di nozze era vicina, e Gawain si preparava a trascorrere una nottata orribile,
ma alla fine prese il coraggio a due mani, ed entrò nella camera da letto,
ma ... che razza di vista lo attendeva!

Dinnanzi a lui, discinta, sul talamo nuziale,
giaceva semplicemente la più bella donna che avesse mai visto!
continua...

MrX ha detto...

Gawain rimase allibito, e non appena ritrovò l'uso della parola
(il che accadde dopo diversi minuti),
chiese alla strega cosa le fosse accaduto.
La strega rispose che era stato talmente galante con lei
quando si trovava nella sua forma repellente, che aveva deciso di mostrarglisi nel suo altro aspetto,
e che per la metà del tempo sarebbe rimasta così,
mentre per l'altra metà, sarebbe tornata la vecchiaccia orribile di prima.
A questo punto la strega chiese a Gawain quale dei due aspetti avrebbe voluto che ella assumesse di giorno,
... e quale di notte.

Che scelta crudele!
Gawain iniziò a pensare all'alternativa che gli si prospettava:
una donna meravigliosa al suo fianco durante il giorno,
quando era con i suoi amici,
ed una stregaccia orripilante la notte?
O forse la compagnia della stregaccia di giorno
e una fanciulla incantevole di notte, con cui dividere i momenti di intimità?
Voi cosa avreste fatto?
La scelta di Gawain è distante solo un paio di righe...
ma non leggete, finchè non avrete fatto la vostra scelta!


Il nobile Gawain disse alla strega che avrebbe lasciato a lei la possibilità di decidere per se stessa.

Sentendo ciò, la strega gli sorrise, e gli annunciò che sarebbe rimasta bellissima per tutto il tempo,
proprio perchè Gawain l'aveva rispettata, e l'aveva lasciata essere padrona di se stessa!


La morale di questa storia?
Non importa se la tua donna è bella o brutta,
se è intelligente o stupida..........

in fondo in fondo è sempre una strega!!!

Asana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Asana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EleMentale ha detto...

x Carmen: apparte che una generica persona quel libro l'ha comprato già...ed è originale. Quindi non credo rivenderlo faccia torto al prof :)...e seconda cosa...macchè sei matta? Regalo quel libro a qualche amico mio? Così poi si sparge la voce che sono una persona buona...

ahahahahahhahahah ;).

Comunque si, non ci avevo pensato. Ad ogni modo, alla fine per "prezzo stracciato" intendevo proprio quello. Se qualcuno lo vuole, sostanzialmente lo regalo. Certo, non ci posso rimettere le spese di spedizione, ti pare? ;)

x MrX: Bella cosa. Come quando con una tipa del genere mi comportai come fece Van Gogh: http://www.youtube.com/watch?v=rZ3C7arUJeA

:DDDDDDDDDDDDDDDDDDD

x patrick: Già :D. Loro anche fanno un pò di fatica a comprenderci...So' ragazze...So' ragazze...(e noi Siam' ragazzi, siam' ragazzi)...

nomegiulia ha detto...

sono stata paziente del buon gcg nel 2004..
tra 15 giorni mi levano l'apparecchio, sopra e sotto
ho quasi 36 anni ..cosa dite togliendo l'apparecchio ortodontico avrò chiuso con l'infanzia?....lo spero

Anonimo ha detto...

Patrick, quello che dici è ovvio. Credo che quasi nessuno rimarrebbe indifferente a sapere che il proprio partner fa sesso con un altra persona. Tuttavia però possiamo tirare questa conclusione:
LA REAZIONE PERSONALE, A SCOPRIRE IL TRADIMENTO del PROPRIO PARTNER, è DIRETTAMENTE PROPORZIONALE A QUANTO SEI DIVENTATO ADULTO...

Più una persona tende ad avere una personalità infantile,è più che sarà per lui una TRAGEDIA.
Più una persona è diventata ADULTA è più tenderà a fregarsene ed andare avanti con le proprie gambe.


Un abbraccio.

«Meno recenti ‹Vecchi   601 – 800 di 3988   Nuovi› Più recenti»